I COLLIRI 'ABBASSA PRESSIONE' AIUTANO A PREVENIRE IL GLAUCOMA
Secondo una recente ricerca pubblicata sul Journal Archives of Ophthalmology, i colliri prescritti per diminuire l'alta pressione all'interno dell'occhio possono rallentare o addirittura prevenire l'insorgere del glaucoma. Secondo i risultati dello studio, i colliri 'abbassa pressione' diminuiscono del 50% il rischio di sviluppare un glaucoma 'primary-open angle'.
Negli Stati Uniti circa dieci milioni di persone soffrono di alta pressione oculare mentre 2,5 milioni sono vittime del glaucoma. Il glaucoma è inoltre la causa primaria di ipovisione e cecità negli afro-americani.
La ricerca è stata condotta in 22 centri oftalmologi americani dove sono stati monitorati 1.636 persone tra i 40 e gli 80 anni che soffrivano di alta pressione oculare ma che non avevano ancora sviluppato il glaucoma. Solo a metà di questi pazienti è stato somministrato quotidianamente il collirio. (I colliri utilizzati generalmente per combattere l'alta pressione dell'occhio sono molto simili alle medicine usate per combattere l'alta pressione del sangue o alla 'prostalandins', una nuova forma di medicamento). Nel gruppo dei pazienti che ha ricevuto il collirio, la pressione dell'occhio è stata ridotta nel 20% dei casi. Dato ancora più importante, solo il 4,4% di essi ha successivamente sviluppato il glaucoma. La percentuale, invece, delle persone che non avevano ricevuto il collirio e che hanno sviluppato il glaucoma è stata del 9,5%.