Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Grazie a occhiali, tivù, giornali e bibite Del Piero in Oriente è già una star mondiale

Se il gol contro il Messico ha restituito lustro all'immagine calcistica un po' appannata di Del Piero, a livello commerciale il calciatore juventino non ha mai sofferto di cali di popolarità. In Giappone e, più in generale, in Oriente, infatti, la fama di Del Piero è enorme oltre che per le sue doti tecniche anche per la buona attività dei suoi agenti, i fratelli Zenjiro e Mario Miyakawa (titolari della Compact), che hanno trasformato il calciatore in una miniera d'oro fuori dal campo.
Complessivamente, infatti, i contratti extrasportivi di Del Piero raggiungono i 2,8 milioni di euro l'anno (le cifre non sono ufficiali). In fatto di sponsor la strategia di Del Piero è sempre la stessa: pochi contratti (4 o 5 al massimo) ma cospicui, anche per non inflazionare l'immagine i cui diritti non sono stati ceduti alla Juventus.

Per quanto riguarda gli occhiali, Del Piero ha in essere un contratto con la Ray-Ban che dura ormai da diversi anni (scadenza fine 2002), ma che gode di ottime prospettive di rinnovo. L'ultima campagna è stata specificamente diretta al lancio dei notissimi occhiali su tutto il territorio asiatico.
Gli altri preziosi accordi riguardano gli articoli sportivi della Adidas (1 milione di euro), una collaborazione biennale con la catena televisiva TV Sky Perfect (400.000 euro) per la quale del Piero cura una rubrica mensile, un contratto di un anno e mezzo con la Extro Joss (700.000 euro) per il lancio di una bevanda dissetante e una collaborazione con la rivista Sportiva, una delle pubblicazioni più diffuse dello Shuesha Group (fortissimo polo editoriale giapponese).

(Fonte: La gazzetta dello Sport)

Indietro