GIAPPONE: NEL 2001 BOOM PER L'EXPORT ITALIANO DI STRUMENTI OTTICI
Favorite dal clima di attesa che l'arrivo della nazionale italiana di calcio ha suscitato nel popolo nipponico, le esportazioni 'made in Italy' in Giappone non hanno mai goduto di così buona salute.
Secondo i dati recentemente diffusi dall'ICE (Istituto per il Commercio Estero), l'export di prodotti italiani, nel 2001, è aumentato dell'8,4% in Giappone, raggiungendo un valore pari a 4,7 miliardi di euro, e dell'11,2% in Corea (2 miliardi di euro). Il 'made in Italy' in Giappone sta riscuotendo successo soprattutto nel settore dell'abbigliamento che, con 695 milioni di euro (+10,5%), rappresenta la voce più consistente delle nostre esportazioni. Ma il risultato più eclatante lo ha realizzato l'esportazione di strumenti ottici e le attrezzature fotografiche, il cui export verso il Sol Levante è cresciuto del 35,4%.
Per quanto riguarda la Corea invece, nel 2001 sono stati l'abbigliamento, il cuoio, i tessuti, gli articoli da viaggio e i farmaceutici a essere i prodotti italiani più venduti. Particolarmente bene sono andate le vendite del settore ottica (+53,5%), quelle delle calzature e degli autoveicoli. Lo scorso anno l'Italia ha importato prodotti coreani per una cifra pari a 2,3 miliardi di euro (+4,8%).