FDA: sì alle lenti a contatto che migliorano la vista durante il sonno
Indossi le lenti a contatto di notte mentre dormi, e quando al mattino le togli vedi bene per quasi tutto il giorno. In commercio negli Stati Uniti, si chiamano Paragon CRT (Corneal Refractive Therapy) e sono il primo prodotto di questo tipo approvato dalla FDA.
Come funzionano? Le lenti a contatto Paragon CRT producono una riduzione della miopia appiattendo la cornea, che è elastica per natura. Le lenti rimangono appoggiate sulla superficie dell'occhio, separate da uno strato di lacrime, e ne modificano la forma. Mentre infatti le normali lenti a contatto sono disegnate per adattarsi alla cornea, le Paragon CRT sono studiate per applicare una lieve pressione al centro della cornea stessa.
Questo avviene perché la lente presenta una curvatura inferiore rispetto a quella della superficie oculare che, in questo modo, viene appiattita. L'occhio è allora costretto ad adottare nuovamente la focalizzazione corretta e a compensare quindi la miopia. Al mattino, quando la lente Paragon CRT viene rimossa, l'occhio mantiene la forma alterata per quasi tutto il resto del giorno.