Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

EXPORT: MARZANO PROPONE UN MARCHIO DISTRETTO DOC PER IL RILANCIO DEL MADE IN ITALY

EXPORT: MARZANO PROPONE UN MARCHIO DISTRETTO DOC PER IL RILANCIO DEL MADE IN ITALY

In occasione del primo convegno promosso dal Comitato Leonardo per il decennale dell' associazione (presieduta da Laura Biagiotti), il ministro delle Attività Produttive, Antonio Marzano, ha proposto la creazione di un 'marchio di distretto' per rilanciare il Made in Italy che in poco più di 10 anni ha perso oltre un punto di quota di mercato nel mondo (dal 4,9% di inizio anni '90 al 3,8% nel 2001).
L'idea di Marzano è quella di ''un marchio di distretto doc che caratterizzi le migliori produzioni dei distretti locali'' che potranno ricevere così ulteriore sviluppo dalla legge sul federalismo. In ogni caso, il ministro ha avvertito che il "made regionale" non dovrà sostituirsi al marchio nazionale che resta una ricchezza di tutto il Paese.

Secondo il ministro delle Attività Produttive, le aziende italiane eccellono nella progettazione e nella realizzazione dei prodotti ma poi incontrano grosse difficoltà nel momento della distribuzione quando devono affrontare i limiti e le carenze delle infrastrutture italiane. Questa considerazione ha raccolto il consenso del presidente di Confindustria Antonio D'Amato che ha ricordato come il made in Italy sia una delle risorse più importanti del Paese che necessita in questo momento di maggiori investimenti da parte delle imprese e di riforme strutturali da parte dello Stato.

Indietro