Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Eletto il vincitore del concorso

Eletto il vincitore del concorso "Cosa sembra Cosa" organizzato dalla Commissione Difesa Vista

"Cane o gatto?". Ecco come Giulio ha intitolato questa simpatica foto, vincitrice del concorso Cosa sembra Cosa?, legato alla campagna educativa 'Occhio agli Occhi!' della Commissione Difesa Vista.
Giulio è un bambino di 10 anni di Vigarano che, attraverso il coordinamento del suo insegnante, ha partecipato al concorso 2001-2002 sull'illusione ottica e ha vinto un soggiorno di una settimana in un villaggio del Touring Club, con la sua famiglia. Lo stesso premio lo riceverà il suo insegnante, che, durante quest'anno scolastico, ha favorito l'educazione alla visione attraverso il kit 'Occhio agli Occhi!' e coinvolto gli studenti di quarta elementare nel grande concorso.
Gli studenti classificati dal secondo al decimo posto riceveranno, invece, abbonamenti per un anno alla rivista Touring Junior e atlanti per la classe.

'Occhio agli Occhi' è un progetto di educazione rivolto al 2° ciclo delle scuole elementari italiane per favorire e sviluppare la consapevolezza dell'importanza della vista e la necessità di mantenerla ottimale. Dal settembre 2000, la Commissione Difesa Vista distribuisce gratuitamente i kit educativi ai circoli didattici che ne fanno richiesta. Finora, sono stati diffusi più di 18.000 kit in tutta Italia.

Il concorso Cosa sembra Cosa? invita i bambini delle scuole elmentari a creare e fotografare le illusioni ottiche. Il concorso legato al progetto 'Occhio agli occhi!' coinvolge dal 2000 più di 500 alunni delle classi che, durante l'anno, hanno utilizzato 'Occhio agli occhi!' per completare il loro programma didattico. L'edizione del 2001-2002 ha introdotto nel concorso anche i disegni e non soltanto le fotografie per poter lasciare maggiore spazio alla fantasia dei bambini.

Indietro