DOMANI A SAN MINIATO IL CONGRESSO NAZIONALE 'LA CHIRURGIA DEL DISTACCO DI RETINA AB INTERNO E AB ESTERNO: LIMITI E CONFINI'
Si terrà domani 1 giugno al centro 'I Cappuccini' di San Miniato (Pisa) il Congresso Nazionale di Oculistica dal tema 'La chirurgia del distacco di retina AB interno e AB esterno: limiti e confini'. La chirurgia vitroretinica oggi sta conoscendo uno sviluppo sempre più importante che permette di affrontare casi clinici che fino a poco tempo fa era impensabile poter risolvere. Ma anche le precedenti tecniche di chirurgia AB esterno possono risolvere ancora molti casi con minore invasività. Lo scopo del convegno è quello di mettere a confronto le due tecniche e stabilirne i limiti e i confini.
All'incontro interverranno 35 relatori che analizzeranno le varie cause del distacco della retina, i materiali e le tecniche di chirurgia attualmente disponibili nonché le principali scuole che da anni si dedicano alla chirurgia vitreoretinica. Parteciperanno inoltre 150 rappresentanti dei vari centri oculistici nazionali. Il convegno è stato voluto dal dottor Augusto Morocutti, direttore dell'Unità Operativa di oculistica dell'Ospedale san Giuseppe di Empoli.