Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Dino Tabacchi (Salmoiraghi & Viganò) parla del mercato dell'ottica

L'occhiale è diventato un classico regalo di Natale, e il periodo di dicembre compete con quello aprile-luglio per incidenza sul fatturato complessivo. È quanto dichiara a 'ItaliaOggi'il presidente di Salmoiraghi & Viganò Dino Tabacchi, secondo il quale per gli occhiali da sole 'si batte ancora la strada del colore', mentre per la vista si sta 'estremizzando il concetto di montatura e lenti leggerissime, con materiali sofisticati'.
In costante sviluppo sono anche le lenti a contatto, 'con fortissima competitività sul fronte dei prezzi'.

Ma le prospettive del settore sembrano positive, non solo per il periodo natalizio. 'Si riteneva che le operazioni agli occhi per la riduzione della miopia', continua avrebbero inciso prepotentemente sul settore. Non è stato così, l'impatto è stato piccolissimo'. Per il 2003, pur esprimendo cautela, Tabacchi è chiaro: 'chi non ha cambiato occhiali quest'anno dovrà pur farlo, e l'euro farà sempre meno paura, stimolando di più la propensione al consumo. I prezzi resteranno fermi'.

Un ruolo sempre più importante lo ricopriranno in futuro i venditori, coloro che stanno a diretto contatto con i consumatori: 'A seconda della stagione l'ottico deve dare più enfasi alla moda, per gli occhiali da sole, o alla sua capacità di professionista della vista. una componente importante che non può essere abbandonata per inseguire i trend degli stilisti'.

La catena Salmoiraghi & Viganò si prepara comunque ad animare maggiormente i suoi punti vendita, attraverso anticipi di collezioni e iniziative in co-marketing con i principali produttori.

(Fonte: ItaliaOggi)

Indietro