Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Arriverà a Domegge (BL) la mostra 'Point de Vue'

Sarà inaugurata il 2 luglio presso il Municipio di Domegge (BL) la mostra Point de Vue, ospitata precedentemente a Parigi in occasione dell'ultimo Silmo (Soutiene International de la Lunetterie et du Matériel pour Opticiens) e successivamente a Venezia per il simposio internazionale "Principi, metodologie e tecniche di catalogazione, conservazione e restauro degli occhiali".

Il progetto è frutto della collaborazione tra la parte settentrionale del Bellunese e la regione dell'Haut-Jura francese, due zone geografiche accomunate oltre che dalla bellezza dei loro paesaggi da una forte tradizione dell'occhialeria. Point de Vue si compone, sin dalla sua ideazione nel 1999, di varie iniziative: la pubblicazione di un libro, la realizzazione di alcuni corsi per il restauro e la conservazione dell'occhiale antico (cui hanno partecipato anche gli studenti dell'istituto cadorino "Fermi" di Pieve) e diversi convegni informativi.

L'iniziativa rientra nel programma. comunitario "Leader II" ed è patrocinata dalle Repubbliche francese e italiana, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Belluno, dalla Fondazione del Museo dell'Occhiale di Pieve, da Anfao e Sipao. Gli obiettivi del progetto Point de Vue sono la realizzazione di un sistema comune di catalogazione dei pezzi storici conservati; l 'identificazione di nuove tecniche di restauro di occhiali antichi; l'organizzazione di eventi internazionali e di una comune mostra itinerante; corsi di formazione nel settore della conservazione, restauro e catalogazione degli occhiali per alcune scuole superiori.

(Fonte: Corriere delle Alpi)

Indietro