WMIDO

Waiting for MIDO 2024: T Henri

Scritto da MIDO | 29/12/2023

Dal 3 al 5 febbraio 2024 si accenderanno i riflettori su MIDO, leader mondiale tra i tradeshow dedicati all’eyewear. Per tre giorni gli stakeholder provenienti da tutti e cinque i continenti incontreranno a Fieramilano Rho le realtà del comparto che rappresentano l’intera filiera del settore occhialeria in un contesto ad ampio respiro internazionale.

WMIDO darà voce ad alcuni tra gli espositori di MIDO 2024. Il protagonista dell’intervista di oggi è Tyler Henri, designer e direttore creativo.

La sostenibilità è indubbiamente un altro tema di estrema attività, nato dalle esigenze di elevare lo scopo delle realtà imprenditoriali per contemplare un futuro migliore per tutti. Questa tematica è molto sentita anche da MIDO che, oltre ad essere impegnata in prima linea come organizzazione, ha creato dei premi ad hoc: CSE Award - Certified Sustainable Eyewear che valuta la sostenibilità dei prodotti eyewear a livello internazionale e Stand Up For Green – pensato per gli stand che si distinguono per l’attenzione all’ambiente. Come si pone la sua società nei confronti di questa tematica? Quali sono le attività che svolgere per sostenere il futuro del pianeta?

T Henri si impegna a creare un brand che abbia un forte impatto nel mondo non solo rivoluzionando continuamente il settore dell’occhialeria con i nostri modelli unici e le nostre capacità produttive, ma anche ponendo al primo posto tematiche come la sostenibilità e i comportamenti etici. Il principale materiale utilizzato per le nostre montature in acetato è l’acetato giapponese ottenuto dal cotone. Oltre a essere sostenibile, dato che si basa sul cotone al 100%, è un materiale ipoallergenico per la pelle. Come marchio di lusso, prestiamo la massima attenzione anche ai minimi particolari. Per tutti i nostri componenti metallici utilizziamo anche il titanio 4a, che riteniamo essere il metallo più duraturo grazie alla forza e alla superiore resistenza alla corrosione. Il titanio, pur essendo superleggero, ha anche un rapporto resistenza/peso superiore a quello dell’acciaio; quindi, può durare più a lungo superando la prova del tempo.

Le nostre collezioni in edizione limitata sono realizzate per gruppi specifici di persone che apprezzano la qualità e modelli esclusivi. Detto questo, dato che produciamo solo piccoli lotti,

T Henri garantisce che non vi siano sprechi di prodotto o di materiale, mantenendo come priorità finale la sostenibilità e l’integrità del pianeta.

 

I giovani sono il nostro futuro, ne parlavamo prima anche in ambito di sostenibilità. Essergli vicino e rispondere alle loro esigenze, non è sempre facile. MIDO, in questo senso, cerca sempre di essere al passo con i tempi e sperimentare: è stata la prima fiera del settore ad avere un magazine digitale, a utilizzare un’app dedicata, la prima a creare una piattaforma digitale per rispondere immediatamente alla crisi Covid. Nel 2024 è stata anche la prima del settore a creare una campagna di comunicazione utilizzando l’IA. La sua azienda come cerca di raggiungere i più giovani?

T Henri è un brand giovane, nato 5 anni fa dal desiderio di colmare una nicchia che vedevo nel mercato dell’occhialeria. Ho una formazione che fonda le sue radici nell’automotive: vendevo e selezionavo i veicoli più esclusivi e unici per i miei clienti di marchi come Ferrari, Lamborghini, Rolls Royce, Koenigsegg e così via. Pian piano ho iniziato a notare che i miei clienti, attratti dagli oggetti più incredibili e di lusso che fossero mai stati inventati come auto e abiti, indossassero occhiali di marchi prodotti in serie che non rispecchiavano i loro desideri, ovvero oggetti unici ed esclusivi di alta qualità. Questa consapevolezza mi ha spinto a cambiare marcia. Il team è proprio come il brand: giovane e pieno di passione per il proprio lavoro. Il brand riflette la nostra personalità giovane, energica e coinvolgente e non si rivolge esclusivamente ai giovani, ma a chiunque si consideri una persona giovane, piena di entusiasmo e coinvolgente.

 

Un tema ‘caldo’ del 2023 è l’utilizzo sempre più diffuso dell’IA. Anche MIDO l’ha utilizzata, in supporto alla creatività umana, per realizzare la prima campagna di comunicazione del settore. Qual è la sua posizione nei confronti di questa tematica?

L’IA è un ottimo strumento da non sottovalutare e internamente la utilizziamo per fornire assistenza al nostro team. La creatività e l’unicità alla base di T Henri nascono dalla mia passione per creare tesori senza tempo trasformando l’ispirazione nei modelli di occhiali più esclusivi mai creati prima. Tutto ha inizio con una matita e un bloc notes, un metodo un po’ antiquato, ma ricco di patrimonio e tradizione.

 

Quali sono gli elementi più iconici dei suoi modelli di occhiali di lusso?

Come ho detto prima, sono diversi gli elementi da cui traggo ispirazione nella creazione di ciascuna montatura. Gli elementi iconici di T Henri sono diversi come, ad esempio, l’idea alla base di ogni montatura, le caratteristiche uniche dei modelli, i materiali utilizzati e il desiderio di andare oltre i limiti creando occhiali con materiali inediti, utilizzando capacità costruttive mai impiegate prima d’ora da altri brand. La tradizione e l’ispirazione di nascono dallo studio delle automobili più ricercate e dai particolari che le rendono così uniche, realizzate dai brand automobilistici esotici migliori al mondo. Ciascun modello racchiude l’essenza del veicolo straordinario da cui prende il nome e crea una personalità. Gli elementi di questi veicoli che uso per trovare l’ispirazione e che si ritrovano in ogni montatura sono le linee accattivanti, l’attenzione minuziosa ai particolari, la complessità e la velocità. Il mio obiettivo è quello di continuare a rivoluzionare il settore dell’occhialeria disegnando gli occhiali più insoliti mai visti prima. A MIDO, presenteremo nuovi modelli che andranno ad arricchire la nostra collezione principale. Inoltre, proporremo alcune montature speciali e uniche oltre alla nostra incredibile collezione Hyperlux, che si preannuncia davvero eccezionale con modelli realizzati impiegando tecniche produttive mai viste prima, tra cui elementi che non si trovano su questa terra. Dovete assolutamente venire a trovarci al nostro stand a MIDO per vedere di persona!