Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Waiting for MIDO 2024: MEI

Waiting for MIDO 2024: MEI

Dal 3 al 5 febbraio 2024 si accenderanno i riflettori su MIDO, leader mondiale tra i tradeshow dedicati all’eyewear. Per tre giorni gli stakeholder provenienti da tutti e cinque i continenti incontreranno a Fieramilano Rho le realtà del comparto che rappresentano l’intera filiera del settore occhialeria in un contesto ad ampio respiro internazionale.

WMIDO darà voce ad alcuni tra gli espositori di MIDO 2024. Il protagonista dell’intervista di oggi è Giovanni Spreafico, Direttore Marketing MEI.

 

La sostenibilità è indubbiamente un tema di estrema attività, nato dalle esigenze di elevare lo scopo delle realtà imprenditoriali per contemplare un futuro migliore per tutti. Questa tematica è molto sentita anche da MIDO che, oltre ad essere impegnata in prima linea come organizzazione, ha creato dei premi ad hoc: CSE Award - Certified Sustainable Eyewear che valuta la sostenibilità dei prodotti eyewear a livello internazionale e Stand Up For Green – pensato per gli stand che si distinguono per l’attenzione all’ambiente. Come si pone la sua società nei confronti di questa tematica? Quali sono le attività che svolgere per sostenere il futuro del pianeta?

L’impegno di MEI per un futuro più sostenibile inizia molti anni fa, quando ancora il tema non era così di tendenza tra le imprese e i consumatori. Con l’approccio per certi versi rivoluzionario che contraddistingue la visione del nostro Presidente, Stefano Sonzogni, l’azienda ha pensato a una soluzione diversa e più efficiente per il taglio delle lenti oftalmiche. Al contrario della molatura tradizionale, che richiede l’utilizzo di blocchetti e adesivi e soprattutto di un’importante quantità di acqua durante il processo, MEI ha sviluppato macchine che utilizzano la tecnologia di fresatura, che non ha bisogno di acqua né di blocchi e adesivi.

Se pensiamo che sono più di 3000 le macchine installate in tutto il mondo possiamo immaginare l’impatto positivo di questa tecnologia innovativa a livello di risparmio di risorse.

La stessa visione ha portato Sonzogni a sviluppare CoreTBA, il primo generatore di lenti oftalmiche block-less. Una soluzione che, non necessitando di bloccare le lenti prima della lavorazione, evita l’utilizzo di pellicole, Alloy o resine e non solo: una rivoluzione del processo che non richiede di avere le macchine per il bloccaggio e lo sbloccaggio delle lenti, oltre che per l’applicazione delle pellicole.

L’approccio positivo di MEI in ambito di sostenibilità interviene quindi a livello tecnologico e sui processi produttivi, puntando su un impatto positivo amplificato dall’utilizzo di quelle soluzioni da parte di centinaia di aziende in tutto il mondo.

 

I giovani sono il nostro futuro, ne parlavamo prima anche in ambito di sostenibilità. Essergli vicino e rispondere alle loro esigenze, non è sempre facile. MIDO, in questo senso, cerca sempre di essere al passo con i tempi e sperimentare: è stata la prima fiera del settore ad avere un magazine digitale, a utilizzare un’app dedicata, la prima a creare una piattaforma digitale per rispondere immediatamente alla crisi Covid. Nel 2024, come dicevamo prima, è stata anche la prima del settore a creare una campagna di comunicazione utilizzando l’IA. La sua azienda come cerca di raggiungere i più giovani?

Interessare i giovani e rendere l’azienda attrattiva per gli studenti è uno dei temi fondamentali su cui stiamo lavorando negli ultimi anni. Un esempio recente, emblematico in questo senso, è la MEI Academy, progetto nato nel 2023 che ha visto dodici giovani neodiplomati coinvolti in un percorso di due settimane di job rotation in alcuni dei reparti produttivi della sede di Ponte San Pietro (Bergamo). Un progetto di formazione pagato alla fine del quale a tre dei ragazzi è stato offerto un contratto di apprendistato in azienda.

 

Un altro tema ‘caldo’ del 2023 è l’utilizzo sempre più diffuso dell’IA. Anche MIDO l’ha utilizzata, in supporto alla creatività umana, per realizzare la prima campagna di comunicazione del settore. Qual è la sua posizione nei confronti di questa tematica? L’ha utilizzata per la sua realtà produttiva o pensa di farne uso nel futuro?

L’intelligenza artificiale è un tema centrale oggi e anche noi in azienda stiamo studiando tutti i possibili vantaggi di queste tecnologie innovative, sia dal punto di vista dello sviluppo dei prodotti che da quello del supporto tecnico ai clienti. Vedremo nei prossimi anni gli impatti che questo scenario avrà nei diversi ambiti.

 

La vostra realtà sta attraversando un momento di forte crescita: quali sono i driver che vi hanno portato a questa espansione?

La visione aziendale di un’innovazione rivoluzionaria ha portato i prodotti MEI ad avere ancora un vantaggio competitivo notevole rispetto ai competitor e questo continua ad essere il driver principale. Un altro principio per noi fondamentale è la vicinanza al cliente: questo approccio umano ci aiuta a mantenere vive le relazioni e a continuare a crescere in tutto il mondo.

Indietro