WMIDO

Waiting for DaTE 2023: Vanni

Scritto da MIDO | 27/07/2023

Sabato 9 e domenica 10 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze si terrà l’11^ edizione di DaTE, dove l’eyewear di avanguardia racconterà le sue sfaccettature più innovative. Molti dei talenti più creativi presenteranno le loro differenti progettualità attraverso proposte in cui l’ispirazione e la sperimentazione incontrano il futuro.

In attesa di DaTE, abbiamo intervistato alcuni dei suoi protagonisti.

Oggi incontriamo Alessandra Girardi, Vice Presidente di Vanni.

 

Qual è il suo concetto di creatività?

Per Vanni la creatività nell’occhialeria è un processo che tiene conto degli stimoli stilistici che provengono dal mondo contemporaneo (per noi, in particolare, anche dall’arte) e integra a questo delle competenze di progettazione molto rigorose. La nostra è industria in edizione limitata. La funzionalità degli occhiali è in primo piano, così come il confort e la capacità di rispondere alle esigenze delle persone, per un benessere visivo a 360 gradi: dalla perfetta visione, alla confortevolezza, al sentirsi belli e speciali indossando i occhiali raffinati.

Quale visione vuole portare a DaTE? Perché ha scelto, di nuovo, questo salone?

DaTe è una vetrina delle migliori esperienze produttive del nostro campo; un’occasione per incontrare, in un ambiente piacevole e curato, i nostri clienti italiani e trasmettere loro i valori del nostro marchio, anticipando l’apertura delle vendite della stagione, offrendo loro la possibilità di toccare con mano il prodotto prima di chiunque. Continuiamo a scegliere DaTe perché non è solo un evento commerciale, ma un momento di confronto sulle tendenze più avanguardiste del settore.

Come narrerà il suo percorso progettuale al DaTE?

Al DaTe Vanni porterà l’anticipazione degli occhiali della stagione e proporrà in anteprima la collezione di occhiali da vista Tandem, in metallo dalla costruzione lineare e con una forte caratterizzazione del colore, in abbinamenti inusuali. Negli acetati i nuovi modelli Highline presentano una superfice sfaccettata e tridimensionale, su basi mono o bi colore solido e trasparente, e alcune laminazioni con i famosi acetati esclusivi del marchio.