Sabato 9 e domenica 10 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze si terrà l’11^ edizione di DaTE, dove l’eyewear di avanguardia racconterà le sue sfaccettature più innovative. Molti dei talenti più creativi presenteranno le loro differenti progettualità attraverso proposte in cui l’ispirazione e la sperimentazione incontrano il futuro.
In attesa di DaTE, abbiamo intervistato alcuni dei suoi protagonisti.
Oggi incontriamo Luca Gnecchi Ruscone, founder e CEO di L.G.R.
Qual è il suo concetto di creatività?
La creatività va oltre il semplice atto di creare un oggetto: si tratta di un concetto che coinvolge esperienza, ricerca e passione. Nel mondo dell’eyewear, la creatività si manifesta nell'arte di trasformare materiali di alta qualità in pezzi unici, in grado di raccontare storie e suscitare emozioni in chi li indossa. La mia visione di creatività si fonda sulla ricerca costante dell'eccellenza artigianale e della ricerca di ispirazione da fonti diverse, dalla natura al mondo urbano, per realizzare design iconici che si distinguano per originalità e stile intramontabile.
Quale visione vuole portare a DaTE? Perché ha scelto, di nuovo, questo salone?
La nostra visione è legata ad una sperimentazione audace ed innovativa che ricerchi costantemente nuove forme. Mentre in passato ci siamo concentrati su montature tonde e pantos, che si confermano essere sempre attuali, ora ci siamo spostati verso design più geometrici ed esagonali. Alcuni dettagli sofisticati arricchiscono le montature, di base minimal ed essenziali, conferendo loro un tocco unico e stiloso, adattabile a qualsiasi genere e stile.
Sono entusiasta di presentare questa nuova collezione al DaTE, poiché è il primo evento della stagione e riveste per noi un'importanza fondamentale. L'affluenza positiva che abbiamo riscontrato negli anni passati rende questa fiera un'ottima opportunità per presentare i nostri nuovi occhiali al pubblico.
Come narrerà il suo percorso progettuale al DaTE?
L.G.R continua la sua crescita, mantenendo un percorso creativo che fonde armoniosamente il classico e il contemporaneo. Il nostro spirito avventuroso, ispirato alle atmosfere dell'Africa, si riflette in ogni collezione, coniugando tradizione e storia nel mondo moderno: i nostri nuovi modelli incarnano appieno questi concetti che rappresentano l'essenza stessa del brand.