WMIDO

Voglia di MIDO: una chiacchierata con Thema Optical.

Scritto da MIDO | 26/10/2021

MIDO ritornerà in presenza e in totale sicurezza a Fiera Milano Rho dal 12 al 14 febbraio 2022.  La kermesse si preannuncia un’edizione irrinunciabile per tutto il comparto, sia per il suo ruolo di osservatorio privilegiato che per essere il punto di riferimento internazionale del design, della moda, della cultura e del business. MIDO è anche un hub che racconta un intero settore, per riflettere e ripensare all’occhiale in tutti i suoi aspetti e significati, una vetrina per il pubblico utilizzatore finale. In attesa della prossima significativa edizione, abbiamo intervistato alcuni protagonisti.  Oggi diamo la parola a Roberto Valmassoi, CEO di Thema Optical.

Qual è il vostro approccio verso l’occhiale custom made?

Thema è stata la prima azienda ad offrire ai propri clienti la possibilità di avere prodotti custom, risultato di quasi 10 anni di ricerca e sviluppo. In questo percorso abbiamo sviluppato tecniche produttive uniche, in abbinamento a tecnologie digitali tra le più avanzate del mondo. L'unione di questi due fattori ci ha portato ad essere leader nel settore. Crediamo fortemente nei vantaggi della produzione di occhiali custom, non solo per il fitting perfetto, ma anche per la possibilità di creare un modello secondo i propri gusti personali, scegliendo tra oltre 1000 colori, diverse finiture della montatura ed infinite personalizzazioni. Il tutto con zero magazzino e la certezza di un prodotto pienamente eco-sostenibile, argomento per noi importantissimo. Per tutti questi motivi, nei nostri piani industriali la produzione custom rappresenta un asset strategico, che sarà ulteriormente ampliato per rendere questa rivoluzione commerciale e produttiva sempre più disponibile al grande pubblico.

Di grande innovazione è stata l’introduzione della 3D Acetate Technology: come procede il progetto?

Procede a gonfie vele! Insieme alla produzione on demand, è il cuore dell'offerta custom. Le possibilità di queste innovative produzioni sono incalcolabili. Mi spiego meglio: oggi Thema riesce a produrre 100 pezzi tutti diversi per forma e misure, nello stesso tempo in cui una produzione tradizionale produce 100 pezzi di serie, ampliando esponenzialmente l'offerta di modelli e la produttività. Queste tecnologie, inoltre, ci consentono di impiegare il 100% delle risorse energetiche, di materie prime e di risorse umane per un'occhiale già venduto, rendendoci dei campioni di sostenibilità. È infatti grazie a questo tipo di produzione che abbiamo recentemente vinto il Sustainability Award rientrando, dopo una severa selezione, tra le 100 aziende più sostenibili d'Italia.

Con VEA, il vostro sistema di scansione digitale del viso, avete aperto di fatto un nuovo mercato. Come prosegue l’espansione di questa tecnologia?

Il nostro Virtual Eyewear Assistant è una parte fondamentale del processo custom, perché permette ai nostri partner di far vivere al cliente un'esperienza unica ed innovativa. Ad oggi è presente in oltre mille punti vendita ed è senza dubbio, insieme ai nostri configuratori on-line, uno dei pilastri della nostra crescita.

Sono inoltre lieto di annunciarvi, in esclusiva, il prossimo lancio di una nuova app dedicata ad O-SIX Custom che, grazie alla realtà aumentata e all'intelligenza artificiale, permetterà la creazione di occhiali custom su misura in maniera ancora più accurata, semplice e veloce. L'app è stata completamente realizzata con risorse interne, dai miei fantastici ragazzi del reparto IT. Tecnologie, dunque, tutte orgogliosamente Made in Cadore.

Quanto è strategicamente importante per Thema partecipare a MIDO?

Moltissimo. MIDO è e sarà il palcoscenico più importante e prestigioso del settore ottico, un evento imprescindibile. È per questo che nella prima edizione in presenza post-pandemia, Thema sarà presente in forze, con un nuovo stand più grande e pieno di innovazione.

Cosa presenterete?

Moltissime novità! E non solo in termini di modelli e design per tutti gli house brand del gruppo.

Sarà infatti il momento più importante per presentare al mondo nuovi strumenti digitali e nuovi business model straordinariamente innovativi. Ci vediamo a Febbraio!