Uniti per la protezione degli occhi
Safilo ha ideato #united4eyecare (uniti per la protezione degli occhi), un’iniziativa globale che raggruppa diverse azioni messe in campo per rispondere all’emergenza Covid-19 nei Paesi in cui il gruppo opera, in particolar modo in quelli maggiormente colpiti dal virus, in primis l’Italia, la Spagna e gli Stati Uniti.
Cuore del progetto la protezione e la cura degli occhi, tema da sempre al centro di tutte le attività dell’azienda. Safilo ha riconvertito parte della produzione industriale nei propri siti produttivi di Santa Maria di Sala e Bergamo per produrre e fornire maschere di protezione e visiere facciali ad alcuni ospedali italiani in difficoltà, tra cui il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, uno degli epicentri dell’emergenza Covid-19. Gli occhiali di protezione e le visiere sono DPI (dispositivi di protezione individuale) realizzati a norma EN166 e il primo lotto di 10.000 pezzi (5.000 visiere e 5.000 occhiali) verrà destinato, oltre a Bergamo, anche alle strutture sanitarie di Seriate, Padova, Latina e Brescia. L’iniziativa porta i colori dal brand di proprietà del Gruppo Carrera, presente con il proprio segno di riconoscimento, la flag, nella fascia elastica delle maschere di protezione.
A seguire, il gruppo continuerà a produrre ulteriori quantitativi per supportare gli operatori sanitari schierati in prima linea nella lotta contro il Covid-19. In Spagna, per far fronte alla carenza di DPI necessari per ridurre quanto più possibile il rischio di contagio, Polaroid è scesa in campo al fianco delle strutture sanitarie nazionali stanziando una donazione di 5.000 maschere di protezione medica per gli operatori sanitari impegnati a fronteggiare il Coronavirus. La consegna dei dispositivi è destinata a 19 strutture ospedaliere di Madrid, Barcellona, Toledo e Valencia, con una ripartizione tra unità di terapia intensiva, professionisti di otorinolaringoiatria, medici, infermieri e altri operatori sanitari.
Negli Stati Uniti, Smith ha aderito a Goggles for Docs, un movimento nato in risposta alla carenza di presidi e dispositivi di protezione individuale (DPI) nella gestione dell’emergenza sanitaria. Smith fornirà occhiali di protezione agli operatori sanitari che entrano in contatto con pazienti affetti da Covid-19 inviando prodotti nuovi e usati in risposta ai bisogni immediati dei singoli ospedali e continuerà a promuovere il programma Goggles for Docs, chiamando a raccolta anche la propria community con azioni di volontariato e donazioni a livello individuale.
Sempre negli Stati Uniti, Blenders Eyewear ha convertito parte della produzione per realizzare occhiali di protezione da destinare agli operatori sanitari. L’azienda ha donato 10.000 occhiali – dispositivi medici approvati dalla FDA – agli ospedali della California meridionale di San Diego e Los Angeles e sta inoltre collaborando con Direct Relief, un’organizzazione internazionale di aiuto umanitario, attraverso cui fornire ulteriori 20.000 occhiali alle zone più in difficoltà degli Stati Uniti. Inoltre, per tutto il mese di aprile, il 5 per cento delle vendite online di Blenders Eyewear sarà devoluto a Direct Relief.
In tutti i propri stabilimenti produttivi e uffici Safilo ha messo in atto programmi specifici e straordinari, in linea con le disposizioni governative, al fine di tutelare la salute dei propri dipendenti e la continuità aziendale, comprese le misure relative all’igiene, alla prevenzione e alla messa in sicurezza presso tutte le sedi e stabilimenti, potenziando lo smart working per il personale impiegatizio e lavorando attivamente per la continuità della propria supply chain. La società, infine, si è attivata per dotare la propria forza vendita di tutte le adeguate misure di protezione fornendo anche istruzioni e modalità di lavoro sul campo, così da essere preparati nel momento in cui le abituali attività di visita ai punti vendita potranno riprendere, nell’ottica della massima sicurezza per tutti i soggetti coinvolti.