Il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore ospiterà fino a 2 novembre la mostra Glasses are new jewels, art and design around the eyewear, a cura della designer e docente Emanuela Bergonzoni.
L’esposizione, nata dal desiderio di promuovere il suo lavoro di ricerca nel campo del design dell’occhiale e presentare gli studenti più meritevoli dei suoi corsi, vede esposti i prototipi di occhiali della collezione Human Work Project, creati come materiale didattico per il corso di Design dell’accessorio presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’evento è valorizzato dall’esposizione della sua ricerca artistica, che ha contaminato la progettazione e la veste dei suoi modelli di occhiali.
In esposizione permanente, inoltre, i prototipi di occhiali realizzati a mano dagli studenti della scuola di Fashion Design, di design del prodotto e della scuola di Decorazione arte e ambiente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna nonché le opere di Sara Casalboni della scuola di pittura Accademia di Belle Arti di Bologna, Alice Zanelli, Marina Zani e Carlotta Barbarito della scuola di Mosaico della Accademia di Belle Arti di Ravenna.