MIDO rappresenta per Essilor l'occasione per potenziare il ruolo centrale della propria clientela. Come? Lo spiega in questa intervista Luca Strigiotti, Managing Director Essilor Italia.
Non si può parlare di Essilor senza citare la combinazione con Luxottica... Avete dichiarato di avere unito le forze per una missione comune: “aiutare il mondo a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita”. Come si concretizza il vostro impegno quotidianamente all'interno della vostra realtà?
La nuova mission è fortemente collegata a quella originaria di Essilor: “migliorare la vita migliorando la vista”. Aver aggiunto “godere appieno della vita” l’ha completata.
Nello specifico, la mission che Essilor porta avanti da anni ha l’obbiettivo di “sradicare la cattiva visione del mondo”. Sicuramente vi sono aree nel mondo in via di sviluppo, dove il problema della visione è molto forte, ma anche nei paesi con un contesto più semplice, abbiamo diverse azioni che si concretizzano quotidianamente attraverso - ad esempio - iniziative verso i bambini, verso le case famiglia, verso la prevenzione. In Italia collaboriamo da diversi anni con Fondazione Francesca Rava Nph Onlus.
Perseguire la mission è parte integrante della nostra quotidianità ed ispirazione per tutte le nostre iniziative: Hubert Sagnières - Presidente e Amministratore Delegato di Essilor - ha dichiarato ufficialmente che a marzo scorso il gruppo Essilor ha investito in questa direzione ulteriori 19 milioni di euro.
Com'è stato accolto questo passaggio dai vostri clienti? Hanno percepito il quid in più che vorreste offrire loro?
Va specificato che, nonostante se ne parli da tantissimo tempo, la combinazione è ufficiale dal 1 ottobre dello scorso anno, quindi solo recentemente ci siamo potuti attivare. Sono al vaglio progetti che verranno affrontati dal comitato di integrazione preposto. Lo spirito della combinazione è far crescere il mercato a sostegno dei nostri clienti. Stiamo lavorando per individuare quelle iniziative di business che possano portare vantaggi all’industria, vale la pena ricordare che operiamo all'interno di un mercato che ha ancora molte potenzialità di sviluppo: pensiamo, ad esempio, alla percentuale di penetrazione delle progressive in Italia, significativamente più bassa rispetto all'Europa del Nord.
Per Essilor la centralità dell’ottico ed il conseguente sostegno nella crescita sono oggi e saranno in futuro parte del nostro impegno. A testimonianza di tale impegno, il Comitato di Integrazione Mondiale presieduto da Eric Leonard - Chief Integration Officer, Essilor International - coordinerà le iniziative che verranno studiate paese per paese, attraverso team locali dedicati.
Per quanto riguarda la clientela italiana, sul finire dello scorso anno, abbiamo trasmesso il nostro pensiero attraverso un Roadshow di 15 tappe dal tema la “La Trasparenza” oltre ad una Convention, con una partecipazione di circa 1700 persone, tra i nostri clienti principali.
Quali sono le sfide che vi proponete di affrontare in questo 2019?
L'obiettivo primario sarà quello che definiamo “centralità del cliente”: oltre alle consuete novità di prodotto, sia a livello di strumentazione sia di lenti, realizzeremo importanti iniziative per mettere a disposizione dei nostri clienti partner servizi unici ed esclusivi a supporto della loro attività atti a favorire una miglior gestione delle informazioni. Queste novità verranno lanciate a MIDO in anteprima.
Ce le anticiperebbe?
Presenteremo una serie di tool per il punto vendita che consentiranno all'ottico di raccontare al meglio il valore e la qualità delle lenti Essilor. Lanceremo un catalogo digitale innovativo che, nell'era della digital transformation, è fondamentale e un sistema di order tracking, fortemente innovativo per il nostro mercato.
Non mancheranno anche due novità importanti per quanto riguarda gli strumenti: la messa in produzione del Vision-R 800, forottero innovativo, coperto da brevetto, che rivoluziona la refrazione e Visioffice X, il nuovo ed innovativo sistema di video centratura. Il tutto ricordandoci che, anche nel 2019, resterà in vigore la Legge di Stabilità che ha portato l'iper ammortamento dal 250% al 270%.
Cosa rappresenta MIDO per Essilor?
Due cose. In primis un'importante vetrina per lanciare, presentare e mostrare tutte le novità legate ai nostri prodotti. La kermesse è anche un'opportunità d'incontro fondamentale con i nostri clienti.