MIC-Made in Cadore, collezione ideata da Immagine98 per rendere omaggio alla regione natale dell'occhialeria italiana, ha creato un modello in edizione limitata dedicato all’artista Tiziano Vecellio, uno dei maggiori protagonisti della pittura italiana del Cinquecento nonché grande interprete della cultura rinascimentale veneziana.
Disegnato dalla mano sapiente di Tiziano Tabacchi e disponibile in soli 200 pezzi, “Tiziano” è un occhiale da sole che, celebrando Tiziano Vecellio e la sua città natale Pieve di Cadore, esprime ancora una volta il forte legame del brand con il proprio territorio d’origine e la sua tradizione manifatturiera.
Il modello, in particolare, celebra il “nero Tiziano”, meno noto del più popolare “rosso Tiziano” ma altrettanto distintivo della tecnica pittorica dell’artista. Tiziano, infatti, dedicò un meticoloso studio alla resa di questo colore facendone una delle tonalità inconfondibili e più utilizzate nelle proprie opere. Ecco allora che l’occhiale “Tiziano” si presenta in acetato nero all’esterno, mentre all’interno riproduce il famoso dipinto ad olio su tela “Concerto campestre”, conservato oggi al Museo del Louvre di Parigi. Ogni modello riproduce una parte diversa del dipinto ed è dunque differente da ogni altro e assolutamente unico, proprio come un’opera d’arte.
Commenta Tiziano Tabacchi: “Il nostro è un omaggio ad un genio della nostra terra; non a caso questo occhiale è concepito all’interno della collezione MIC, progetto eyewear che mira a valorizzare le Dolomiti e la tradizione manifatturiera dell’occhialeria nata ai piedi di queste montagne. Per raccontare il nostro territorio vogliamo partire dall’origine, dai suoi valori di artigianalità, qualità e stile facendoci ispirare non solo dalle sue bellezze naturali ma anche dalle personalità che ne hanno segnato la storia”.