Nell’anno fiscale 2021-2022 (1 Ottobre 2021 - 30 Settembre 2022) il Gruppo ZEISS ha stabilito un nuovo record di crescita in tutti i segmenti del gruppo, nonostante le difficili condizioni geopolitiche ed economiche globali.
Il fatturato è cresciuto del 16%, superando per la prima volta la soglia degli 8 miliardi di euro, raggiungendo infatti gli 8,8 miliardi di euro (anno precedente: 7,5 miliardi di euro) nell'anno fiscale 2021/22 (termine del periodo di riferimento: 30 settembre 2022). Anche l’EBIT, risultato aziendale prima delle imposte e degli oneri finanziari, ha raggiunto un nuovo record attestandosi a 1,6 miliardi di euro (anno precedente: 1,5 miliardi di euro). Anche gli ordini del Gruppo ZEISS sono aumentati in maniera significativa (+ 19%) per un totale di 10,7 miliardi di euro (anno precedente: 9 miliardi di euro).
Ad oggi, secondo i dati del bilancio, ZEISS può contare su un organico di 38.770 dipendenti in tutto il mondo (anno precedente: 35.375 dipendenti): il numero dei collaboratori è quindi aumentato del 10%.
"Lo scorso anno è stato indubbiamente molto difficile e impegnativo per molte persone in tutto il mondo anche a causa dell’attuale situazione geopolitica. Nonostante questo, il risultato ottenuto quest'anno è stato un record e ne siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Karl Lamprecht, Presidente e CEO di ZEISS – Per la prima volta nella nostra storia, il nostro fatturato ha superato gli 8 miliardi di euro. È stato possibile raggiungere questo risultato grazie al contributo di tutti e quattro i segmenti di ZEISS e degli oltre 38.000 collaboratori del Gruppo. Stiamo crescendo e, al tempo stesso, stiamo investendo a livello globale per aprire nuove prospettive future. Il successo di quest'anno dimostra che siamo sulla strada giusta e che la nostra strategia incentrata sulle megatendenze porta risultati importanti".
La divisione Vision Care
La divisione Vision Care ha registrato una crescita in tutti i Paesi di riferimento, in particolare grazie alle lenti a marchio ZEISS, alle tecnologie innovative e alla strumentazione per il centro ottico, consentendo al segmento di chiudere con un fatturato pari a 1,39 miliardi di euro.
I dati
Il patrimonio netto del Gruppo ZEISS è aumentato del 30,6% rispetto al bilancio 2020/21, raggiungendo i 7,173 miliardi di euro (anno precedente: 5,494 miliardi di euro), pari a un rapporto di indebitamento del 55% (anno precedente: 52%).
Il Gruppo ZEISS conferma la tendenza a una crescita dinamica e per il futuro punta sempre di più sullo sviluppo innovativo. Gli investimenti in R&D sono infatti aumentate, arrivando a 1.151 milioni di euro, pari a circa il 13% del fatturato (anno precedente: 943 milioni di euro). Oltre 5.200 dipendenti dei dipartimenti di ricerca e sviluppo di tutto il Gruppo ZEISS si impegnano per ampliare ulteriormente la capacità innovativa dell'azienda. Questo impegno si riflette sul numero di brevetti che, alla data di chiusura del bilancio, ammontano a circa 10.500 a livello mondiale.
Nell'area Asia-Pacifico si è registrata una crescita significativa dei ricavi (+22%), e il continente americano e la zona EMEA si sono distinte per l'aumento delle vendite. Attualmente, quindi, tutte le aree geografiche in cui opera il Gruppo sono in crescita e hanno contribuito ancora una volta allo sviluppo positivo di ZEISS.
Oltre agli ingenti investimenti nei progetti di ricerca e sviluppo, ZEISS sta compiendo investimenti mirati in infrastrutture, sia a Oberkochen, sia a Jena, Wetzlar, Dresda e in altri stabilimenti in Germania e nel mondo, come ad esempio in India. È così che il Gruppo intende far fronte alla rapida crescita. L'espansione mirata delle infrastrutture garantirà infatti un vantaggio competitivo e innovativo a lungo termine grazie alle capacità di ricerca, produzione e sviluppo.
Previsioni
Lo scenario macroeconomico continua a essere caratterizzato da un elevato grado di incertezza, da cui deriva un forte impatto sui mercati economici globali. "Stiamo monitorando molto attentamente gli sviluppi e i rischi associati e ci stiamo organizzando al meglio per poter rispondere in modo rapido ed efficace alle situazioni e alle sfide che si presenteranno in futuro. Ad oggi riteniamo che lo sviluppo economico del Gruppo ZEISS per l'anno fiscale 2022/23 sia positivo", ha concluso Lamprecht.