25 proposte provenienti da tutto il mondo sono le collezioni finaliste della 26^ edizione del concorso internazionale International Lab of Mittelmoda - The Fashion Award, il cui evento clou si terrà lunedì 16 settembre 2019, dalle ore 18.00, ospite di MICAM, il Salone Internazionale leader del settore calzaturiero.
La prestigiosa sede di MICAM è stata scelta grazie alla nuova partnership che quest’anno International Lab of Mittelmoda ha stretto con Confindustria Moda, la Federazione confindustriale italiana rappresentante le aziende italiane del settore Tessile, Moda e Accessorio - tra le quali MIDO.
Confindustria Moda ha assunto un ruolo di collaborazione strategica di Mittelmoda The Fashion Award, proprio a seguito di un protocollo d’intesa, recentemente siglato dai Presidenti di Confindustria Moda Claudio Marenzi e di International Lab of Mittelmoda Matteo Marzotto.
Tale accordo prevede anche che il contest, in futuro, dia sempre maggiore attenzione oltre che agli studenti in fashion design, anche alle altre figure professionali necessarie al comparto, spesso meno note e meno valorizzate, ancorché indispensabili alla tutela della qualità che caratterizza il Made in Italy, il ”bello e ben fatto”.
La selezione dei finalisti di questa 26^ edizione del contest internazionale è stata effettuata nello scorso maggio dalla giuria, presieduta da Matteo Marzotto, composta da esperti del settore, manager degli uffici stile delle diverse aziende che sostengono l’iniziativa e rappresentanti di Confindustria Moda e di Camera Nazionale della Moda Italiana. Attraverso un difficile lavoro di analisi, ricerca e valutazione degli oltre 400 iscritti provenienti da tutto il mondo, sono stati selezionati 25 finalisti in rappresentanza di ben 14 nazioni.
Entrati di diritto nella fase conclusiva del concorso, i 25 talenti selezionati dovranno sottoporsi nella giornata di lunedì 16 settembre al severo esame finale della giuria e poi, alle ore 18.00, presenteranno le loro collezioni a giornalisti, esperti ed aziende nel grande Fashion Show.
Accanto ai due tradizionali Premi Assoluti (uno per la Creatività ed uno per l’Innovazione), al consolidato “Premio Lectra” - main sponsor dell’evento – ed al riconfermato “Premio Dondup”, questa volta dedicato alla sostenibilità, si aggiungono inediti Premi Speciali, quali: “Premio Accessori”, offerto da Mido; il “Premio Womenswear – menswear”, offerto da Sistema Moda Italia; il “Premio Shoes&Bags”, offerto da Micam/Mipel; il “Premio Textile&Materials”, offerto da MilanoUnica; il ed il “Premio Knitwear”, offerto da Benetton Group. Nuovo anche il premio “TheOneSeasonless”, offerto da TheOneMilano.
Entrati di diritto nella fase conclusiva del concorso, i 25 talenti selezionati dovranno sottoporsi nella giornata di lunedì 16 settembre al severo esame finale della Giuria e poi, alle ore 18.00, presenteranno le loro collezioni a giornalisti, esperti ed aziende nel grande Fashion Show.
Al termine della sfilata, si terrà la cerimonia di premiazione e si conosceranno i vincitori degli ambiti premi in palio.
Accanto ai due tradizionali Premi Assoluti (uno per la Creatività ed uno per l’Innovazione), al consolidato “Premio Lectra” - main sponsor dell’evento – ed al riconfermato “Premio Dondup”, questa volta dedicato alla sostenibilità, si aggiungono inediti Premi Speciali, quali: il “Premio Womenswear – menswear”, offerto da Sistema Moda Italia; il “Premio Shoes&Bags”, offerto da Micam/Mipel; il “Premio Textile&Materials”, offerto da MilanoUnica; il “Premio Accessori”, offerto da MIDO; “Premio TheOneSeasonless Prize” sarà presentato da TheOneMilano.
Ph. Matteo Marzotto, Presidente di International Lab of Mittlemoda e Claudio Marenzi, Presidente di Confindustria Moda.