Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

The Vision Stage: MIDO annuncia il re-naming della storica area Otticlub

The Vision Stage: MIDO annuncia il re-naming della storica area Otticlub

Un nome che sottolinea la nuova fase di evoluzione e crescita e che rappresenta un importante riposizionamento strategico, volto a riflettere l'ampliamento dell’offerta e la centralità di questo spazio come luogo di confronto e scoperta.

 

 

Le origini: da “Health and Innovation” a Otticlub

 

La storia dell’area inizia nel 2011, con la nascita di “Health and Innovation”, uno spazio powered by ANFAO destinato a workshop e conferenze per le aziende del padiglione lenti.

Nel 2012, l’internazionalizzazione di MIDO e la necessità di aggregare il visitatore italiano portano alla creazione di una nuova area dedicata principalmente all’ottico italiano: nasce così Otticlub. Aumenta la capienza, si aggiunge la sala lounge per il networking e l’Otticlub diventa presto un punto di riferimento per tutti i visitatori, testate di settore e associazioni, ospitando eventi formativi e informativi continuativi.

 

L'evoluzione dell'area e il passaggio a The Vision Stage

 

Negli anni successivi, Otticlub si evolve diventando sempre di più un vero e proprio contenitore di idee a 360°, diversificando il proprio target e coinvolgendo sempre più espositori e stakeholder.

Le tematiche diventano sempre più varie e di ampio respiro con eventi a tema medicale (miopia, presbiopia, ambliopia e protezione oculare, nanotecnologie, contattologia, lenti progressive, ruolo dello screening nella prevenzione delle disabilità visive, confronti sulle tecnologie e le terapie mediche più innovative), approfondimenti sul mercato e sui consumi, sul design e sulle tecniche di vendita. Tanti gli ospiti di spicco extra settore che negli anni hanno diversificato il programma: Barbara Serra, Massimo Bottura, Albert Watson, Paolo Ferrarini, Antonio Mancinelli, Ernst Knam, Ico Migliore, Chiara Tagliaferri, Diego Dalla Palma, Nick Cerioni, e molti altri.

Forte la necessità per il 2025 di sottolineare e confermare il grande cambiamento di quest’area che ha portato al re-naming. Nella prossima edizione Otticlub si trasforma in The Vision Stage.

 

Il calendario 2025 e le prossime novità

 

La prossima edizione presenterà un calendario ricco di appuntamenti, pensato per offrire momenti di aggiornamento professionale e di crescita personale per i partecipanti. Temi come digitalizzazione, innovazione, responsabilità sociale, Made in Italy, sostenibilità, empowerment femminile e trend di mercato saranno al centro dei seminari e dei workshop, con l’obiettivo di fornire risorse preziose ai professionisti. Il programma completo sarà presto disponibile sul sito www.mido.com, con contenuti riservati per chi si registra nella sezione dedicata e per gli associati ANFAO. Tutte le conferenze e gli incontri saranno disponibili per essere rivisti tutto l’anno nell’area riservata del sito web.

 

Perché The Vision Stage?

 

“Stage” è il palcoscenico, luogo dove innovazioni e idee prendono forma e vengono condivise con il pubblico. “Vision” non solo è il tema centrale della manifestazione, ma soprattutto è un omaggio prospettico: una visione d’insieme che guarda al futuro dell’eyewear, abbracciando temi come innovazione, sostenibilità e Made in Italy. «The» conferisce un tono più autorevole, accentuando il ruolo di palcoscenico centrale che trova in MIDO, indiscusso evento leader del settore, la sua collocazione naturale.

Indietro