Manca ormai pochissimo alla prima edizione di “Stand up for green”, il concorso che premierà chi progetta e realizza il proprio stand secondo criteri ecosostenibili. Il premio nasce con l’idea di riconoscere l’impegno degli espositori nella salvaguardia dell’ambiente e l’attenzione per le buone pratiche del vivere sostenibile: il vincitore verrà annunciato sabato 29 febbraio alle 18.30, nel corso della serata “Dalla Vista alla Visione” per festeggiare i 50 anni della manifestazione.
Sostenibilità generale dell’allestimento, grado di innovazione, originalità e capacità di trasmettere al pubblico un messaggio positivo sull’importanza di scelte green per il futuro delle persone e del pianeta: sono questi i requisiti su cui si confronterà la giuria che assegnerà il premio.
Marco Varisco, artigiano del vetro, ha creato un’opera in cristallo unica al mondo, resa trasparente della molatura e poi incisa a mano. Un premio elegante ma soprattutto sostenibile, con una nota quasi magica come è questo materiale che incanta da tremila anni per le sue doti uniche di trasparenza e leggerezza e per la sua duplice natura: quella di essere fragile e forte al tempo stesso.