Le imprese italiane brillano con tendenze inedite e nuove tecnologie
Sul palcoscenico parigino dell’eyewear anche MIDO e ANFAO
Apre domani SILMO Paris 2024, in programma fino al 23 settembre al Parc des Expositions di Paris Nord Villepinte, in cui MIDO, trade show internazionale dell'eyewear di Milano, e ANFAO, Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, saranno presenti con lo stand P034 al padiglione 6. Questa partecipazione sottolinea l'importanza dell'Italia nel panorama internazionale dell'occhialeria, offrendo una vetrina per le eccellenze del Made in Italy e rafforzando il network globale dell'industria.
Quest’anno, SILMO accoglierà una forte rappresentanza italiana: saranno infatti un centinaio le aziende presenti, per un totale di circa 900 espositori provenienti da 42 paesi. Le imprese italiane sono anche tra le protagoniste delle nomination ai SILMO d'Or, confermando il loro ruolo di spicco nel panorama mondiale dell'ottica.
Insieme alle grandi multinazionali saranno presenti anche le nostre PMI, di cui molte associate ANFAO, pronte a mostrare eccellenza e innovazione del Made in Italy.
Per quanto riguarda le nomination al prestigioso SILMO d'Or, che celebrerà il suo 30° anniversario sabato 21 settembre al Carrousel du Louvre con il couturier Alexis Mabille, le aziende italiane figurano tra le principali protagoniste di quest'anno, confermando ancora una volta la loro eccellenza nel panorama globale dell'eyewear. Nella categoria "Innovazione Tecnologica nell'Eyewear", Blackfin è in gara con il modello «Aero Loop». Per la "Innovazione Tecnologica negli Occhiali - Prodotti Connessi", EssilorLuxottica ha ottenuto la nomination con il modello «Ray-Ban Meta con IA». Nella categoria "Sport", sono in lizza Marcolin con il modello «Adidas Dunamis PRO» e Out Of con il modello «Acuity».
Anche nella categoria "Lenti", l'Italia brilla grazie a Divel Italia e il suo modello «Elements». Tra le nomination per le "Montature da Vista - Griffes", Safilo domina con i marchi David Beckham, Isabel Marant e Carrera, insieme a De Rigo Vision con Nina Ricci. Infine, nella categoria "Occhiali da Sole - Griffes", Safilo è di nuovo in evidenza con David Beckham, Isabel Marant e Marc Jacobs. Le imprese italiane confermano così il loro ruolo di spicco in questo importante appuntamento internazionale.
È italiana anche Vanni, una delle aziende nominate al Responsible Company Prize 2024, riconoscimento che premia le imprese che adottano un approccio globale, innovativo e responsabile alle questioni etiche, ambientali e sociali, impegnandosi attivamente per un futuro più sostenibile.
Questa edizione di SILMO sembra premettere una celebrazione dell’eccellenza e dell’innovazione dell’industria ottica italiana, confermando ancora una volta il suo ruolo di leader globale. In bocca al lupo quindi alle nostre aziende italiane che da sempre esaltano e diffondono in tutto il mondo la cultura del Made in Italy, simbolo indiscusso di qualità, avanguardia e artigianalità, caratteristiche che rendono il nostro Paese un punto di riferimento nel panorama internazionale dell’occhialeria.