Secondo i media francesi, Meta rileverà il 4-5% di Essilorluxottica
La holding potrebbe acquisire una quota del 4-5%, consolidando una collaborazione nel settore degli smart glasses.
Secondo un’indiscrezione lanciata sul sito dell’emittente francese Bfm Business, Meta, la holding di Mark Zuckerberg, potrebbe acquisire una quota del 4-5% di EssilorLuxottica, investendo circa 5 miliardi di euro.
La notizia non è ancora confermata ufficialmente e le discussioni riguardano anche una possibile assegnazione di un posto nel Consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica a Meta.
Intanto a Parigi le azioni di EssilorLuxottica sono salite fino a un massimo del 3,3%, a 224,2 euro, nuovo massimo storico del gruppo, la cui capitalizzazione supera ormai i 100 miliardi di euro: un traguardo significativo che realizza uno degli obiettivi del fondatore Leonardo Del Vecchio.
Francesco Milleri, presidente e CEO del gruppo, ha recentemente dichiarato al Financial Times che EssilorLuxottica, grazie alla collaborazione con Meta, punta a diventare leader nel settore del computing indossabile. L’obiettivo è sviluppare tecnologie innovative applicate agli occhiali, che potrebbero un giorno rimpiazzare gli smartphone, un po' come i servizi di streaming hanno sostituito i CD.
Meta ed EssilorLuxottica collaborano già dal 2018 e hanno lanciato due generazioni di Ray-Ban intelligenti, con la seconda, introdotta nel 2023, che ha già superato le vendite della prima. Anche Zuckerberg aveva lasciato intendere, lo scorso settembre, di essere interessato a rafforzare il legame con EssilorLuxottica attraverso un investimento, ribadendo la visione di un partenariato a lungo termine tra le due aziende.