La sostenibilità rappresenta ormai un valore cardine della nostra società e nel mondo dell’eyewear un numero sempre più crescente di aziende la sta abbracciando. Ormai l’occhiale “eco” non è più l’eccezione ma il frutto di un percorso aziendale che include un cambio dell’atteggiamento rispetto ai temi ambientali.
Abbiamo curiosato tra le ultime collezioni e selezionato alcune proposte dal DNA sostenibile.
Eco di Modo è un pioniere di questa tematica e la sua ultima collezione in bio acetato chiude il cerchio della sostenibilità delle sue proposte, aggiungendosi alle altre tre famiglie di materiali: metallo riciclato al 95%, bio-based e ocean plastic.
Un altro marchio che ha deciso di credere in una collezione ecologica ed etica è TBD Eyewear che dal 2020 scommette su materiali sostenibili. Il brand completa il discorso della sua anima green, con i suoi modelli di occhiali unisex più iconici, in una veste ecosostenibile che punta sul futuro: dopo le collezioni Earth Bio ed Eco Green, Blue Ocean, introduce nuove varianti di colore: Black e Transparent, Havana e Dark Tortoise.
Terminiamo la nostra panoramica con una startup che ha debuttato alla MIDO Digital Edition: Quoise. La sua linea di occhiali da sole, 100% Made in Italy, utlizza l’Econyl, materiale creato da Aquafil, realtà attiva nel settore delle fibre sintetiche. All’espetto eco viene abbinato quello etico: l’azienda dona 5 euro per ogni paio d'occhiali acquistato alla onlus Marevivo, che da tempo si batte per salvaguardare mare e ambiente.