La seconda giornata ci ha regalato momenti di formazione, informazione, moda e bellezza, cultura e di scambio, e si conclude all’insegna dei festeggiamenti per i vincitori dei MIDO Awards!
Il BeStore Award, ormai noto riconoscimento di MIDO, ha premiato oggi i due centri ottici che si sono distinti per Design e Innovation: LENETA - Concept Store Optique di Anaïs Murith (Bulle, Suisse), scelto per saper fondere brillantemente bellezza, fascino rétro, estetica contemporanea e vendita responsabile; e Ótica Maxivisão di Vitor Martins (Vila Nova de Poiares, Portugal), premiato sia per il forte impegno sociale - attraverso numerose missioni di solidarietà in cinque Paesi - sia per l’attenzione alla salvaguardia ambientale.
Il premio Stand Up For Green, dedicato allo stand più sostenibile, è andato all’italiana CSO (Costruzione Strumenti Oftalmici), il cui spazio è stato progettato interamente nel rispetto dell’uso circolare dei materiali e con l’utilizzo di elementi come piante, ledwall e travi americane per sottolineare l'impegno dell'azienda nel trovare soluzioni a basso impatto ambientale.
I vincitori del CSE - Certified Sustainable Eyewear Award - riconoscimento ideato da MIDO in collaborazione con ANFAO e Certottica che valuta la sostenibilità nel settore dell’eyewear a livello internazionale - sono sei:
per la categoria Cases Rest of the World il vincitore è Exploris Asia Limited (China) con AQUA, custodia monomateriale riciclata al 100%, come il rPET. Questo materiale consente il circuito di riciclaggio più efficiente e permette grandi risparmi in caso di ripetute generazioni di riciclaggio.
Il premio per la categoria Cases Europe va a LLEXAN ITALIA (Italia) con BABE 24, astuccio realizzato in tre diversi materiali: pelle vegana derivata dalle vinacce, PS Recycled per la parte interna e “Riessere Unici”, un acetato riciclato brevettato da Llexan Italia.
Il Frames Rest of the World va invece a NATURA di NEWAY (Macao), montatura che ha convinto la giuria per l’utilizzo di acetato, destinato agli occhiali sostenibili: è realizzato in bio-contenuto e completamente biodegradabile.
Si aggiudica la categoria Frames Europe TOMMY HILFIGER by Safilo (Italia), per la montatura realizzata in Acetato Renew e lenti demo riciclate. Oltre il 95% degli scarti di acetato vengono riciclati.
Il premio Sunglasses Rest of the World va invece a LONGCHAMP by Marchon (United States), con occhiali da sole a base biologica che contengono materie prime di origine vegetale, a partire dall'olio di ricino.
Infine, per Sunglasses Europe vince ROLF (Austria) con i suoi occhiali da sole a base vegetale, 100% bio-based, con montatura stampata in 3D con polvere di ricino e fili colorati in materiale biobased.