Saucony corre verso un futuro più sostenibile utilizzando il mais
Saucony ha compiuto un passo importante nel percorso di sostenibilità del brand, un obiettivo che prevede il 90% dei prodotti realizzati con materiali biologici, riciclati o rinnovabili entro il 2025, percentuale che raggiungerà il 100% entro il 2030.
Per suggellare questo impegno, il marchio ha deciso di agire immediatamente per ridurre l'impronta ecologica con il lancio di Triumph RFG (Run For Good), la scarpa più sostenibile di Saucony mai realizzata fino ad oggi.
La nuovissima Triumph RFG combina coloranti di origine vegetale utilizzati nella tomaia con una intersuola in PWRRUN BIO+, una schiuma composta per il 55% da mais: una scelta per contribuire a limitare la dipendenza dalla plastica e conseguentemente il notevole impatto ambientale negativo legato a essa. La suola in gomma naturale all'80% progettata per offrire lo stesso livello di prestazioni di una suola sintetica completa il tutto.
Nel corso degli anni, l’azienda ha implementato una serie di progetti nel proprio percorso di sostenibilità. Tra questi: il lancio della linea di abbigliamento Primavera 2020 con quasi il 100% dei modelli realizzato in parte con materiali biologici, riciclati o rinnovabili; il modello Jazz Court RFG, presentato nel 2021, prodotto utilizzando solo sette materiali naturali e senza ricorrere alla plastica diventato così la scarpa più ecologica di Saucony dell'epoca e raggiungendo l'obiettivo a lungo termine del marchio di escludere la plastica vergine dai suoi prodotti. Inoltre, nel 2022 Saucony è diventato il primo marchio di running a collaborare con Cycora di Ambercycle™, creando prodotti di fascia alta per il running tecnico realizzati per il 23% in Cycora, un poliestere rigenerato proveniente da rifiuti tessili che altrimenti sarebbero finiti in discarica.
Come parte della sua strategia di sostenibilità, il brand ha introdotto lo standard RFG, una misurazione di base che indica se un prodotto soddisfa gli obiettivi di sostenibilità del marchio, pur continuando a fornire le prestazioni di cui i consumatori hanno bisogno. Un prodotto che soddisfa tali standard, come la Triumph RFG, ottiene il badge RFG.