WMIDO

Safilo punta sulla trasformazione digitale con la nuova piattaforma B2B You&Safilo.

Scritto da MIDO | 10/10/2020

Il gruppo di Padova ha lanciato una nuova piattaforma digitale business-to-business per fornire ai propri ottici tutti gli strumenti necessari per avere successo, dal più innovativo catalogo prodotto alle più avanzate soluzioni di e-commerce e omnichannel.

La piattaforma You&Safilo è uno dei progetti della trasformazione digitale di Safilo dedicata al cliente, che include anche l’adozione di un nuovo sistema CRM (Customer Relationship Management), a dimostrazione di come la soddisfazione e la fedeltà del cliente siano una priorità fondamentale per l’azienda.

Il gruppo si è affidato a Salesforce per entrambe le piattaforme B2B e CRM, e ha scelto di lavorare con Accenture per questo progetto strategico.

Il lancio

Lanciata prima in Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Paesi dell’Est Europa – a seguire il go-live in tutti i restanti Paesi europei – la nuova piattaforma è stata pensata per essere efficace, performante e di facile utilizzo, tenendo in considerazione tutte le caratteristiche che gli ottici hanno indicato come priorità loro e dei loro clienti.

La prima versione della nuova piattaforma B2B è il punto di partenza di un viaggio che, in un’ottica dinamica e agile, prevede aggiornamenti continui e l’integrazione di nuove funzionalità.

Il lancio è segno del continuo impegno dell’azienda verso i propri clienti ottici: faciliterà ulteriormente il processo, dall’ordine alla gestione del post-vendita, tutto all’interno di un nuovo sito. È uno strumento facile da usare, semplice e completo, consente agli utilizzatori una navigazione piacevole, chiara e intuitiva nel catalogo di Safilo e permette l’inserimento e la gestione degli ordini in totale autonomia.

Le sfide di questi mesi hanno mostrato l’importanza sempre più crescente degli strumenti digitali, e la piattaforma You&Safilo si aggiunge al tradizionale rapporto con gli agenti di vendita, offrendo un filo diretto con l’azienda e consentendo una gestione autonoma e in totale sicurezza di ordini e riassortimenti.

Fornisce informazioni in tempo reale sulle caratteristiche e sulla disponibilità dei prodotti dell’ampio portafoglio marchi Safilo, che include marchi di proprietà come Carrera, Polaroid, Smith, Safilo e marchi in licenza. Il feedback ricevuto sinora dai clienti è molto incoraggiante, e il gruppo intende continuare a lavorare lungo questa direttrice strategica che vede il cliente sempre più al centro dell’azienda.

La dichiarazione di Angelo Trocchia, CEO del gruppo

“In Safilo stiamo accelerando i nostri processi di trasformazione, vogliamo essere in prima linea nel cogliere le opportunità del business digitale. Ci impegniamo a mettere i nostri clienti nelle condizioni ottimali in modo che a loro volta possano offrire ai consumatori finali la migliore esperienza possibile, per questo abbiamo creato una piattaforma B2B ancor più funzionale e di facile utilizzo. La nostra priorità era quella di dare la massima qualità di servizio possibile ai nostri partner commerciali: siamo partiti dal loro feedback per assicurarci che la piattaforma fosse perfettamente in linea con le loro esigenze”.