Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha approvato il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 e ha esaminato il progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 20181, che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti che si terrà il 30 aprile 2019 in unica convocazione. Il Consiglio di Amministrazione non ha ritenuto opportuno proporre la distribuzione di un dividendo alla prossima Assemblea degli Azionisti.
Come anticipato il 30 gennaio 2019, le vendite nette relative all’esercizio 2018 si sono attestate a 962,9 milioni di euro, in calo del 4.0% a cambi costanti e del 7,0% a cambi correnti rispetto a 1.035,3 milioni di euro dell’esercizio 2017. Nell’anno, la performance a cambi costanti del business wholesale è risultata in calo del 4,9%, con i seguenti fattori chiave a spiegarne la performance:
1. l'uscita della licenza Céline, solo parzialmente controbilanciata dal lancio dei nuovi marchi in licenza Moschino, Love Moschino e rag & bone;
2. i risultati complessivamente positivi dei principali marchi di proprietà del gruppo, trainati in modo particolare dalla stagione molto forte registrata da Polaroid in Spagna e dai buoni progressi compiuti dal marchio Safilo nel business degli occhiali da vista;
3. la performance generalmente positiva dei marchi in licenza posizionati nel segmento Contemporary e Premium;
4. il debole andamento delle vendite di occhiali da sole nel segmento Fashion Luxury.
Nel quarto trimestre 2018, le vendite nette sono state pari a 249,1 milioni di euro, in crescita dell’1,3% a cambi costanti e dell’1,8% a cambi correnti rispetto allo stesso trimestre del 20172. La performance a cambi costanti del business wholesale è risultata in calo del 3,3%.
Nel 2018, i risultati economici sono migliorati grazie ai progressi compiuti dal gruppo nell’implementazione delle iniziative di riduzione dei costi. Nell’anno, l’EBITDA adjusted si è attestato a 47,5 milioni di euro, in crescita del 15,5% rispetto ai 41,1 milioni di euro registrati nel 2017, e con il margine sulle vendite in miglioramento di 90 punti base, dal 4,0% al 4,9%.
Nel quarto trimestre 2018, l’EBITDA adjusted è stato pari a 10,3 milioni di euro rispetto alla perdita di 2,1 milioni di euro registrata nel quarto trimestre 2017.
Il gruppo ha chiuso il 2018 con un risultato netto adjusted pari a una perdita di 26,7 milioni di euro rispetto alla perdita adjusted di 47,1 milioni di euro registrata nel 2017.
Angelo Trocchia, Amministratore Delegato del Gruppo Safilo, ha commentato: “Il 2018 si è chiuso sostanzialmente in linea con le nostre aspettative, con un calo delle vendite a una cifra percentuale media e i primi segnali di miglioramento a livello di performance operativa e di risultato netto. La seconda metà del 2018 è stata un momento chiave per Safilo, in cui abbiamo iniziato a implementare il nostro nuovo piano 2020 e a mettere in sicurezza la nostra struttura finanziaria attraverso un aumento di capitale e un nuovo finanziamento.
Il 2018 è stato anche un periodo in cui siamo stati fortemente concentrati sulla creazione di una nuova organizzazione commerciale in tutti i nostri mercati chiave, riportando professionalità e leadership provenienti dal settore, con l'obiettivo di migliorare l’efficacia della nostra presenza commerciale sul mercato, rimettendo il servizio al cliente al centro di ciò che facciamo. È stato un anno intenso in cui abbiamo rinnovato la nostra partnership con marchi importanti come Banana Republic, Fossil, Havaianas e Tommy Hilfiger, e abbiamo firmato nuovi accordi prima con Missoni e all'inizio del 2019 con Levi’s. Per il 2019, ci siamo posti l’obiettivo di tornare a crescere a livello top line e soprattutto di recuperare un livello sostenibile di redditività, che rifletta l’avanzamento dei nostri progetti di riduzione dei costi”.