Safilo annuncia il closing della transazione Solstice e saluta Dior
Safilo Group S.p.A ha chiuso la transazione per la cessione della catena di negozi Solstice in USA a Fairway LLC. Il gruppo ha inoltre confermato che l’accordo di licenza per le collezioni di occhiali da sole e montature da vista Dior e Dior Homme terminerà alla data di scadenza del 31 dicembre 2020.
Safilo crea, produce e commercializza l’eyewear di Christian Dior da oltre 20 anni, avendo nel tempo contribuito ad affermarne e consolidarne la fama come uno dei marchi più apprezzati del settore, grazie all’eccellenza del prodotto e ad una distribuzione di altissima qualità che hanno portato il marchio a vendere oltre 30 milioni di pezzi in questo periodo. Nell’esercizio 2018 la licenza Dior ha rappresentato circa il 13% delle vendite totali di Safilo.
Angelo Trocchia, Amministratore Delegato del Gruppo Safilo, ha dichiarato: “Durante gli oltre vent’anni di licenza eyewear Dior, Safilo ha creato collezioni che hanno fatto la storia nel settore. La nostra azienda vanta 85 anni di esperienza, un impegno e una passione nella industry di cui siamo orgogliosi. Per costruire una Safilo ancora più forte per il futuro, intendiamo continuare a valorizzare il nostro capitale umano e la solidità di un portafoglio licenze interessante e bilanciato, nonché i nostri marchi di proprietà che stanno crescendo in linea con il nostro piano. Ci concentreremo totalmente sulle nostre capacità di creatività distintiva, sulle competenze tecnologiche e sulle nostre persone per ampliare ancor di più il nostro portafoglio marchi, già arricchito con il rinnovo di marchi chiave come kate spade new york, Tommy Hilfiger, havaianas e Fossil, tra gli altri, e con gli accordi di licenza recentemente siglati con Levi’s, Missoni e David Beckham". "Continuiamo ad essere totalmente concentrati sul nostro 2020 Group Business Plan, con l’obiettivo di far crescere le vendite focalizzandoci su aree geografiche, marchi e canali chiave, recuperando al contempo la nostra performance operativa grazie al programma di riduzione dei costi in corso. Siamo in linea con i nostri obiettivi e accelereremo ulteriormente il percorso verso il ripristino di un livello di profittabilità adeguato e sostenibile entro il 2020, che ci consentirà di gestire efficacemente questa uscita della licenza,” ha concluso Angelo Trocchia.
Safilo presenterà un nuovo Group Business Plan entro la fine del 2019.