Prosegue l’impegno di Mirage nella direzione della sostenibilità.
Investimenti in impianti all’avanguardia e in processi di efficienza energetica che contribuiscono a un utilizzo più sostenibile delle risorse e con un impatto ridotto sull’ambiente; continua ricerca e sviluppo di nuovi materiali per produrre occhiali sostenibili e riciclati; formazione del personale per un orientamento a comportamenti etici sul posto di lavoro: Mirage, l’azienda eyewear che da oltre 40 anni produce occhiali in iniettato, persegue da tempo una cultura d’impresa volta a promuovere la sostenibilità.
Un comportamento che ha precorso i tempi, quando già 7 anni fa l’azienda scelse di investire nel primo macchinario completamente elettrico, riducendo così il consumo di fattori inquinanti come l’olio a favore di energie rinnovabili come appunto quella elettrica.
Oggi il 33% dei macchinari per produrre gli occhiali in iniettato è infatti totalmente elettrico con un risparmio del 98,7% nell’utilizzo di olii crudi rispetto ai tradizionali macchinari produttivi.
Gli stessi stampi sono raffreddati con acqua a ciclo chiuso o con chiller che utilizzano l’aria per abbassare la temperatura.
Inoltre, un sistema di pannelli solari permette di produrre il 50% del fabbisogno energetico mentre l’acquisto della restante energia necessaria proviene per il 100% da fonti rinnovabili.
“Abbiamo adottato comportamenti in ottica green già da tempo perché è innata in noi la sensibilità per tematiche etiche e ambientali” – dichiara Cristiano Milone, CEO di Mirage – “Un anno fa abbiamo deciso di attivare l’iter per la certificazione UNI EN ISO 14001-15 mentre di recente abbiamo avviato un progetto per verificare la carbon footprint di un intero ciclo produttivo di occhiali; i risultati di questa ricerca saranno disponibili a fine anno.
Allo stesso tempo siamo molto selettivi nella ricerca dei partner e dei clienti preferendo quelli che condividono i nostri stessi valori”.
Tra le varie azioni messe in atto da Mirage per una gestione del business sempre più green ci sono anche i trasporti interni totalmente elettrici, l’illuminazione 100% LED, l’utilizzo di borracce in metallo per tutti i dipendenti, il sistema elettrico di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti.