Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Parte l’Academia Fonda: contenuti e relatori.

Parte l’Academia Fonda: contenuti e relatori.

“Academia Fonda” è un sistema formativo focalizzato sull’acquisizione di cultura e competenze per il benessere visivo, pensato per l’ottico-optometrista che voglia diventare il riferimento sul territorio per le persone con vista fragile.

L’Academia pone al centro la figura dell’“Ambassador”, l’ambasciatore, colui/colei che aderisce alla cultura del benessere visivo e che possiede conoscenze e competenze per rispondere alle complesse esigenze delle persone con la vista fragile, senza trascurare l’impatto emotivo e pratico quotidiano con cui tali persone convivono.

Il percorso è annuale e modulare e prevede approfondimenti di carattere tecnico, teorico e pratico, clinico, psicologico, attitudinale. I docenti sono oculisti, ortottisti, ottici-optometristi, psicologi, esperti di marketing e di comunicazione, medici specializzati in diverse altre discipline.

Il modello didattico include, per ogni singolo modulo, contenuti video di breve durata e alta fruibilità, guide efficaci scaricabili dalla piattaforma online, confronto e approfondimenti via webinar con gli esperti e una parte pratica in presenza presso la sede Fonda a Genova e le sedi dei partner dell’Academia.

I contenuti del primo anno accademico

Modulo 1: Cosa è l'ipovisione, o meglio chi è l'ipovedente e quale è la sua esperienza

Responsabile del modulo è Gianfrancesco Villani, medico oculista, coordinatore del Centro Riabilitazione Ipovedenti e Microperimetria – CRIM di Verona.

Una parte fondamentale della professione è la relazione efficace con il cliente. Questo tema viene sviluppato nel modulo 2: Approccio alla persona con Vista Fragile. Responsabile del modulo è Fabrizio Bracco, psicologo del lavoro e delle organizzazioni e professore presso l’Università di Genova.

Il Modulo 3 affronta il tema: Maculopatia, comorbidità e alterazioni della funzione visiva, sotto la guida di Davide Cacciatore, ortottista e fisioterapista.

Il Modulo 4 è affidato a Fabio Mazzolani, Responsabile Scientifico del percorso formativo e Direttore Sanitario Centro Oculistico Bergamasco: Vista Fragile, una visione multidisciplinare.

Il percorso formativo si conclude con l’Ambassador Graduation Day, giornata dedicata alla proclamazione degli "Ambasciatori del benessere visivo".

La presentazione ufficiale di “Academia Fonda” è prevista per il 7 settembre alle ore 10, via webinar gratuito ad accesso libero sul sito di Fonda.

Indietro