Oggi è la Giornata Mondiale della Vista.
Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista. Questo importante appuntamento mira a puntare i riflettori a livello mondiale sui problemi della vista.
L’evento, promosso dall'Oms - l'Organizzazione mondiale della sanità, e sostenuto dall’IAPB - l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, quest’anno svilupperà il tema #LoveYourEyes.
#LoveYourEyes, a detta degli organizzatori, significa essere consapevoli della salute dei propri occhi e mira a sensibilizzare la popolazione mondiale a effettuare l’esame della vista o raccomandare agli altri di fare altrettanto.
Sono numerosi gli eventi organizzati in tutto il mondo sull'argomento: seminari, momenti di approfondimento, screening e visite gratuite.
I dati
Secondo i dati forniti dall’OMS, nel mondo, almeno 1 miliardo di persone ha problemi di vista da vicino o da lontano che potrebbero essere prevenuti o che devono ancora essere affrontati. I problemi di vista colpiscono persone di tutte le età, la maggior parte delle quali ha più di 50 anni.I danni alla vista e la cecità possono avere effetti importanti e duraturi su tutti gli aspetti della vita, comprese le attività personali quotidiane, l'interazione con la comunità, le opportunità scolastiche e lavorative e la capacità di accedere ai servizi pubblici.
Le cause principali del deterioramento della vista sono la cataratta non operata e l'errore refrattivo non corretto. Tra le altre cause ci sono la degenerazione maculare legata all'età, il glaucoma, la retinopatia diabetica, le malattie infettive dell'occhio e i traumi.