Neyeture: a MIDO la visione sostenibile di Centro Style
Centro Style si unisce al cambiamento globale puntando nel 2020 ad una sempre maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale. Questo si traduce nella scelta di abbandonare la plastica usa e getta nella sede storica di Vedano Olona offrendo ai dipendenti acqua km zero filtrata, bevande confezionate in materiali riciclabili e accessori plastic free nei distributori automatici.
Anche nel reparto confezionamento della sede, da cui partono gli ordini per tutti i clienti nazionali e internazionali, è stata abbandonata la plastica usa e getta introducendo materiali di confezionamento biodegradabili e compostabili e sigillando i pacchi con scotch, smaltibile nel circuito della carta.
Proprio dall’attenzione verso la sostenibilità arriva l’ispirazione che ha fatto nascere ogni dettaglio del progetto Neyeture, il nuovo brand dedicato ad un pubblico globetrotter, sensibile alla tematica green e che basa le proprie scelte d’acquisto anche sul loro impatto ambientale.
Neyeture si presenta a MIDO con una gamma completa di montature in Rilsan (poliammide biobased derivata dall’olio di ricino per oltre il 45%) con clip on magnetico per rispondere, con un unico prodotto, ad ogni esigenza di utilizzo. Completano il progetto la microfibra coordinata realizzata al 70% riciclando bottiglie di PET, l’astuccio della montatura realizzato al 100% da RPET e l’astuccio del clip on magnetico composto per il 35% da Rilsan, lo stesso materiale biobased delle montature.
Anche i materiali POP rispettano la filosofia del brand che si presenta con un espositore realizzato in cartone FSC® con inserti in legno. Infine, il packaging e cartelli vetrina sono realizzati con carta ecologica derivata dalle alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari a rischio combinate con fibre FSC® e vantano il marchio Impatto Zero® di LifeGate.
Il progetto ha l’ambizione di realizzare collezioni sempre più green, per questo nel corso del 2020, l'azienda collaborerà con gli studenti del Master in “Design dell’accessorio” della Scuola di Design del Politecnico di Milano. L’azienda sponsorizzerà il workshop didattico dedicato alla progettazione di un occhiale e dei relativi accessori 100% ecosostenibili con l’obiettivo di ampliare la gamma Neyeture con prodotti sempre più sostenibili.