Nell’occhiale il Pride Month è sinonimo di beneficienza
Inclusione e rispetto delle diversità sono temi molto cari ad alcuni brand dell’eyewear che ogni anno creano occhiali ad hoc per celebrare il Pride Month.
L’edizione 2023 vede conferme, qualche new entry e, soprattutto, un progetto guidato da cinque membri dell'Eyewear Designers of the Council of Fashion Designers of America (edCFDA), gruppo di lavoro del CFDA che cerca di espandere la comprensione e la presenza degli occhiali come componente vitale della moda contemporanea. L’iniziativa, denominata edCFDA Pride Eyewear, è nata con lo scopo di mettere in evidenza i bisogni specifici della comunità LGBTQIA+ e gender non-conforming e porta la firma di Blake Kuwahara (Blake Kuwahara Eyewear), Christian Roth (Christian Roth Eyewear), Gai Gherardi (l.a. Eyeworks), Selima Salaun (Selima Optique), Stirling Barrett (Krewe Eyewear). Ciascun stilista ha creato un occhiale da sole in edizione limitata i cui proventi collettivi delle vendite andranno a beneficio della TransLatin@ Coalition, associazione composta dai leader TransLatin@ degli Stati Uniti, che organizzano e sostengono le problematiche e le esigenze delle persone TransLatin@ residenti sul territorio USA.
"Ciò che è iniziato come un'idea modesta ha portato al nostro primo lancio collettivo nel giugno 2022, che ha raccolto quasi 50.000 dollari per il LA LGBT Center. Sulla base di questo risultato e dell'accoglienza entusiasta dei nostri partner commerciali e dei consumatori finali, speriamo di raccogliere ancora più consapevolezza e fondi per la TransLatin@ Coalition", ha dichiarato Blake Kuwahara.
"Visione e visibilità devono andare di pari passo per essere liberatorie", aggiunge la cofondatrice/designer di l.a.Eyeworks Gai Gherardi, "e la edCFDA Pride Initiative cerca di amplificare entrambe le idee in modo sensibile".
Tutti modelli di occhiali in edizione limitata saranno accompagnati da un panno per la pulizia delle lenti creato esclusivamente per l'iniziativa dall'artista Pedro Silva.
All’iniziativa dei cinque designer dell’edCFDA si affianca la capsule Pride di Ralph Lauren, questi occhiali da sole arcobaleno celebrano l'impegno di lunga data del brand a favore della comunità LGBTQIA+. Da oltre 25 anni, Ralph Lauren Corporation e la Ralph Lauren Corporate Foundation sostengono con orgoglio la comunità LGBTQIA+ tramite attività di volontariato, iniziative aziendali e sovvenzioni. Acquistando gli occhiali Ralph Lauren, si effettua una donazione alla Stonewall Community Foundation per supportare una rete internazionale di organizzazioni LGBTQIA+.
Fil rouge tra le varie iniziative è quindi lo scopo benefico perché l’inclusività e il rispetto evidentemente non sono ancora state raggiunte per tutti.
- Blake Kuwahara Eyewear
- Christian Roth Eyewear
- l.a. Eyeworks
- Selima Optique
- Krewe Eyewear
- Ralph Lauren