Mirage ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2015
Al termine di un iter rigorosissimo durato quasi tre anni, Mirage ha completato il ciclo di certificazione per la creazione e l'implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA), ottenendo la ISO 14001:2015.
La certificazione ISO 14001:2015 richiede il rispetto dei più importanti standard ambientali e rappresenta un traguardo particolarmente significativo per l’azienda italiana specializzata nella produzione di occhiali in iniettato.
"Mirage si è evoluta nel rispetto del proprio DNA, confermando quell'attitudine al cambiamento che l’ha sempre caratterizzata sin dagli anni Ottanta. Grazie a un intenso lavoro di squadra e agli sforzi compiuti, abbiamo completato il ciclo di certificazione e tracciato la strada verso azioni precise ed ecologicamente responsabili" dichiara Jessica Rossetti, Responsabile di Gestione Ambiente di Mirage.
Dal 1985, anno di fondazione, Mirage si è distinta per le sue capacità manifatturiere e alla qualità dei prodotti si è affiancato l’impegno per una produzione sostenibile nel rispetto dei più elevati standard: investimenti in impianti all’avanguardia e in processi di efficienza energetica che contribuiscono a un utilizzo più responsabile delle risorse e con un impatto ridotto sull’ambiente; continua ricerca e sviluppo di nuovi materiali per produrre occhiali sostenibili, riciclati e riciclabili; formazione del personale per un orientamento a comportamenti etici sul posto di lavoro.
“Per Mirage, la decisione di certificare il SGA è venuta naturale, poiché solo un approccio analitico e trasparente, conforme a un processo standardizzato, garantisce un impegno credibile e responsabile nei confronti non solo dell’ambiente ma anche dei nostri clienti. Gli audit e la certificazione da parte di un ente terzo indipendente (SQS) dimostrano ai nostri partner e ai membri del team che le nostre azioni sostengono in modo reale e concreto la nostra visione” dichiara Cristiano Milone, CEO di Mirage.
Ma cosa significa ottenere la certificazione ISO 14001:2015?
Significa che il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) di Mirage prende in considerazione tutti gli aspetti e i rischi ambientali relativi a: consumo di energia e di acqua, inquinamento atmosferico ed emissioni, scelta delle materie prime, gestione dei rifiuti, investimenti nella responsabilità ambientale, utilizzo delle sostanze chimiche, procedure di manutenzione e attività di formazione e istruzione. Inoltre, grazie a un approccio standardizzato, l’azienda dispone di una strategia per la gestione di questi aspetti fissando degli obiettivi a garanzia di un impegno per la riduzione dell'impatto ambientale duraturo nel tempo.
Jessica Rossetti aggiunge: "È la prima certificazione ISO che otteniamo e dietro questo risultato c'è stato un grande impegno: abbiamo creato una squadra di lavoro per gestire tutti gli aspetti ambientali, facendo crescere le competenze delle risorse interne supportate dall'esperto gruppo di Univa Servizi, sia per la creazione del sistema di gestione che per la sua implementazione".
Lo standard ISO 14001:2015 è inoltre coerente direttamente e indirettamente con 12 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) inclusi nell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015.Nella foto:
Jessica Rossetti, Responsabile di Gestione Ambiente di Mirage, con in mano la certificazione, tra Cristiano Milone (alla sua destra) e Matteo Milone (alla sua sinistra) – entrambi CEO di Mirage – e tutto il team coinvolto nel Sistema di Gestione Ambientale (SGA).