WMIDO

Mazzucchelli 1849 e IED: insieme per la creatività

Scritto da MIDO | 10/11/2022

Quando la passione e l’esperienza incontrano il design si dà vita a qualcosa di straordinario. Un connubio perfetto che permette alla creatività di trovare la sua massima espressione e dà la possibilità di creare oggetti unici ed irripetibili.

È questo il fil rouge che ha legato idealmente IED, Istituto Europeo di Design di Torino, e Mazzucchelli 1849 in una collaborazione nata per promuovere un progetto in grado di dare vita ad un prodotto di grande qualità, coniugando produzione artigianale, innovazione e creatività.

Mazzucchelli ha messo a disposizione degli studenti dello IED la sua esperienza e la sua passione per i materiali e ha chiesto loro di creare delle collezioni in acetato di cellulosa da utilizzare per la realizzazione di montature di occhiali. In parallelo hanno poi portato avanti dei progetti per la realizzazione di gioielli e borse, utilizzando, oltre all’acetato di cellulosa, anche i film decorativi.

La collaborazione, iniziata nel mese di novembre 2018 e conclusasi nella prima metà del 2019, ha visto gli studenti dello IED impegnati prima in incontri dedicati svoltisi presso la sede della Mazzuchelli durante i quali è stato spiegato loro l’obiettivo da raggiungere, la complessità del materiale e le diverse tecnologie a disposizione per lo sviluppo dei loro elaborati e poi nell’ideazione di un concetto da sviluppare autonomamente fino alla declinazione di un pattern applicato poi sull’acetato di cellulosa.

In questo loro percorso agli studenti sono stati forniti gli strumenti necessari per sviluppare il loro progetto, tra cui il materiale e il supporto e la consulenza di un membro del team di Sviluppo Prodotto.

Mazzucchelli ha poi selezionato, tra i progetti presentati, due tra gli elaborati che hanno mostrato di essere maggiormente adatti alla linea creativa e commerciale di Mazzucchelli e li ha inseriti nella rosa delle collezioni presentate a settembre 2019.

Sono nate così le collezioni Square Chaos, creata da Lucia Annunziata, e Re-generation che porta la firma di Chiara Riccò.