WMIDO

Marcolin, nel primo semestre ricavi in linea e cresce la marginalità. Portafoglio licenze ampliato

Scritto da MIDO | 31/07/2024

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato i risultati economici e finanziari al 30 giugno 2024

 

Nei primi sei mesi del 2024, la marginalità è particolarmente positiva: l'EBITDA adjusted, pari a 52,7 milioni di euro, è cresciuto del 2,9% rispetto ai 51,2 milioni di euro del primo semestre 2023. L'impatto sulle vendite nette è stato positivo e pari al 17,7% (rispetto al 16,6% dello stesso periodo dell'anno precedente).

 

I ricavi si attestano su 297,6 milioni di euro, in calo del 3,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A parità di perimetro (escludendo l'impatto positivo dei nuovi marchi nel 2024 e l'impatto dei marchi dismessi), i ricavi sono aumentati dello 0,6%.

 

Le principali geografie di sbocco nel 2024 sono state EMEA e Americas, le quali hanno registrato ricavi, rispettivamente, per 149,6 milioni di euro (+2,1% a parità di perimetro) e 106,6 milioni di euro (-4,7% a parità di perimetro). Il mercato asiatico, ad alto potenziale per il Gruppo, consolida il trend di crescita degli ultimi anni, registrando una crescita nel semestre double-digit.

 

La posizione finanziaria netta adjusted ammonta a 338 milioni di euro, in miglioramento di 6,4 milioni di euro rispetto il 31 dicembre 2023 grazie al positivo flusso di cassa generato dall'attività operativa, nonostante il tipico assorbimento di cassa del capitale circolante netto dovuto alla stagionalità del business nella prima metà dell’anno.

 

All'inizio di quest'anno, Marcolin ha annunciato i rinnovi delle licenze con ZEGNA, MAX&Co., GCDS e Skechers. Ha inoltre avviato partnership esclusive con Christian Louboutin, che porterà al debutto del marchio nella categoria degli occhiali, e con K-Way®, per la quale il Gruppo sarà responsabile del design, della produzione e della distribuzione mondiale di occhiali da sole, montature da vista, occhiali da sci e occhiali per bambini.