WMIDO

Marcolin: margini ulteriormente migliorati nei primi nove mesi del 2024

Scritto da MIDO | 11/11/2024

Marcolin migliora i margini nel 2024 con un EBITDA rettificato di 65,7 milioni di euro (+16,1% sulle vendite nette). Ricavi a 408 milioni di euro, mentre prosegue l'espansione del portafoglio con rinnovi e nuovi accordi esclusivi.

 

 

Il 5 novembre 2024, il Consiglio di amministrazione di Marcolin, uno gruppi mondiali nel settore eyewear, ha approvato i risultati finanziari al 30 settembre 2024.

  • Nei primi nove mesi del 2024, Marcolin ha registrato una crescita dei margini: l'EBITDA rettificato è stato pari a 65,7 milioni di euro, raggiungendo il 16,1% sulle vendite nette (rispetto al 15,3% nei primi nove mesi del 2023);

  • I ricavi si sono attestati a 408,0 milioni di euro, in calo del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-2,8% a tassi di cambio costanti). A parità di perimetro (escludendo l'impatto positivo dei nuovi marchi nel 2024 e l'effetto negativo dei marchi cessati), i ricavi sono aumentati dello 0,6% (+1,0% a tassi di cambio costanti);

  • Rinnovi con Zegna, GCDS, MAX&Co. e Skechers sono stati seguiti da nuovi accordi esclusivi con Christian Louboutin, K-Way® e Abercrombie & Fitch Co.

Risultati al 30 settembre 2024

 

Durante i primi nove mesi dell'anno, Marcolin è riuscita a consolidare le proprie performance, proseguendo nel percorso virtuoso intrapreso negli ultimi anni con impatti molto positivi sui margini, nonostante un 2024 segnato da incertezze e complessità geopolitiche internazionali.

 

L'incremento dei margini è stato significativo, con un EBITDA rettificato pari a 65,7 milioni di euro e un'incidenza sulle vendite nette che ha raggiunto il 16,1% (rispetto al 15,3% dello stesso periodo dell'anno precedente).

 

Le vendite nette sono state pari a 408,0 milioni di euro, in calo del 3,2% a tassi di cambio correnti (-2,8% a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A parità di perimetro (escludendo l'impatto positivo dei nuovi marchi nel 2024 e l'effetto dei marchi cessati), sono aumentate dello 0,6% a tassi di cambio correnti (+1,0% a tassi di cambio costanti).

 

I principali mercati nel 2024 sono stati EMEA e Americhe, con ricavi rispettivamente di 202,0 milioni di euro (+3,6% a parità di perimetro) e 151,0 milioni di euro (-6,4% a parità di perimetro). Il mercato asiatico, che rappresenta un'area di grande potenziale per il Gruppo, ha consolidato il trend di crescita degli ultimi anni con un significativo aumento nei primi nove mesi dell'anno.

 

La Posizione Finanziaria Netta Rettificata ammonta a 337,4 milioni di euro, migliorando di 6,9 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023 grazie al flusso di cassa positivo generato dalle attività operative.

 

Nei primi nove mesi dell'anno, oltre ai rinnovi delle licenze con GCDS, Zegna, MAX&Co. e Skechers, Marcolin ha finalizzato accordi esclusivi con Christian Louboutin, il che significa che, all'inizio del 2025, il marchio francese farà il suo debutto nella categoria eyewear per la prima volta nella sua storia. Inoltre, con K-Way®, il brand francese noto a livello mondiale per la sua giacca antipioggia rivoluzionaria, il Gruppo si occuperà di progettare, produrre e distribuire a livello globale occhiali da sole, montature da vista, maschere da sci e occhiali per bambini. Infine, l'accordo con Abercrombie & Fitch Co. riguarda la progettazione, produzione e distribuzione di occhiali da sole e montature da vista a marchio Abercrombie, Abercrombie Kids e Hollister.