WMIDO

Marchon Italia ottiene la certificazione di parità di genere

Scritto da MIDO | 14/05/2024

Marchon Italia ha conseguito la certificazione di parità di genere secondo lo standard internazionale Uni/Pdr 125:2022, confermata dopo un rigoroso processo di valutazione condotto da Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.

 

Questa certificazione segna un importante traguardo per il gruppo; non è soltanto un riconoscimento, ma una prova tangibile della costante dedizione dell'azienda nel promuovere la diversità, l'uguaglianza e l'inclusione. Ed è proprio questa determinazione a rispecchiare la visione di Marchon Italia come azienda all'avanguardia, guidata da una cultura inclusiva e da un profondo senso di responsabilità verso il benessere dei suoi dipendenti.

 

Gli indicatori per la certificazione

Il percorso di valutazione si è basato su sei indicatori chiave: dai processi HR all'equità retributiva di genere, dai programmi di supporto alla genitorialità alla cultura aziendale e alla strategia di inclusione. L’azienda ha superato i target richiesti su ogni indicatore, grazie anche alle numerose iniziative messe in atto per favorire l'integrazione dei principi della diversità, equità e inclusione.

Tra queste iniziative spiccano:

-Politiche di smart working (fino a tre giorni a settimana) e il diritto alla "disconnessione" per garantire la work-life balance.

-Orario flessibile e contratti part-time che tengono conto delle esigenze individuali.

-Giornate "benefit" (“il giorno per te”, le giornate per care giver, attività di volontariato) e supporto psicologico per dipendenti e familiari.

-Programmi di welfare legati al premio di risultato per ottimizzare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

-Programma di training dedicato ai temi della DE&I lanciato da VSP nel 2023 legati ad equità e inclusione.

 

“Abbracciare tutte le differenze e creare insieme sempre nuove opportunità è alla base della nostra strategia di crescita e rappresenta per noi un vantaggio competitivo. Oggi in Marchon Italia, il 67% dei dipendenti è di genere femminile e più della metà dei manager sono rappresentati da donne. Siamo molto orgogliosi di avere ottenuto la certificazione che è per noi un percorso intrapreso da anni, e che vogliamo proseguire con tante iniziative. Il nostro piano strategico prevede ad esempio di rinforzare il supporto alle neomamme e neopapà con programmi di on-boarding dedicati per affiancare il rientro in azienda” afferma Barbara Salimbeni, Amministratore Delegato di Marchon Italia.

 

Marchon e il progetto ANFAO "Empowering Optical Women Leadership”

Attraverso un'iniziativa sponsorizzata da ANFAO alla fine dell'anno scorso, il gruppo ha formato quadri e dirigenti su argomenti come leadership e linguaggio inclusivi, empowerment femminile e pregiudizi di genere, mantenendo un ruolo di primo piano nella promozione dell'inclusione e dell'equità di genere, sia a livello nazionale che internazionale.

Barbara Salimbeni, in qualità di Consigliere Anfao e Amministratore Delegato di Marchon Italia, ha guidato il progetto ANFAO "Empowering Optical Women Leadership”, il primo programma dell’associazione per sostenere le manager dell’industria dell’occhialeria nel percorso verso la leadership attraverso formazione, promozione e networking.