Marchon Eyewear mantiene i propri obiettivi di sostenibilità.
Il gruppo ha siglato una collaborazione con Eastman, realtà globale specializzata in materiali per applicazioni speciali. Marchon sarà la prima azienda globale nel settore degli occhiali a impiegare il materiale Tritan Renew di Eastman per le montature e le lenti colorate di uno stesso modello di occhiali all’interno della sua ampia gamma di occhiali da sole di prestigiosi marchi della moda, dello sport e lifestyle.
Tritan Renew
Tritan Renew è un copoliestere sostenibile ottenuto grazie alla tecnologia di riciclaggio di poliesteri sviluppata da Eastman.
Si tratta di una tecnologia di riciclaggio a livello molecolare che trasforma rifiuti monouso difficilmente riciclabili in costituenti elementari che possono essere impiegati per creare nuovi materiali robusti e performanti, e che permette di ridurre le emissioni di gas serra e il consumo di combustibili fossili.
Nuova vita per i rifiuti
Tritan Renew è composto fino al 50% da materiali riciclati certificati e, rispetto ai materiali tradizionali, permette di ridurre gli scarti, limitare le emissioni di gas serra e contenere il consumo di combustibili fossili, aprendo la strada a un processo di produzione circolare.
Sostenibilità
Tritan Renew ha le stesse caratteristiche dei materiali prodotti con materie prime di origine fossile e garantisce la stessa robustezza e la medesima qualità. Le lenti realizzate con questo materiale sono inoltre adatte a un’ampia gamma di montature, comprese quelle in acetato.
La collaborazione Marchon e Eastman
Nell’autunno del 2020, le due realtà hanno iniziato una collaborazione con l’impiego del materiale Acetate Renew di Eastman: un materiale completamente sostenibile, realizzato con la tecnologia di rigenerazione del carboni; un’altra innovativa tecnologia di riciclaggio molecolare sviluppata da Eastman. Acetate Renew è composto per il 60% da materiali biologici e per il 40% da materiali riciclati certificati* ed è attualmente impiegato nella collezione Responsible Eyewear Salvatore Ferragamo di Marchon.
Nel 2023 Marchon inizierà a produrre montature di occhiali da sole e da vista utilizzando il materiale Tritan Renew di Eastman, mantenendo il proprio impegno di responsabilità sociale e introducendo procedure più sostenibili nel settore degli occhiali.
*il quantitativo dei materialiriciclati certificati è calcolato secondo il metodo del bilancio di massa indicato dall’ISCC (Certificazione internazionale di sostenibilità e riduzione delle emissioni di carbonio)