Una 52ª edizione che si è confermata appuntamento imperdibile per l’universo eyewear: tanti i riconoscimenti per innovazione, design e tradizione.
Quest'anno la Giornata del Maestro Ottico e la concomitante premiazione del Graziella Pagni Eyewear Award, sono giunte all'edizione n° 52: la kermesse, che si è svolta domenica 27 ottobre nello splendido Palazzo Borghese a Firenze, si è distinta ancora una volta per la grande affluenza e numeri importanti.
Grazie alla presenza dello staff dell'organizzazione dell’Associazione Italiana Ottici e Optometristi (AIO), di Eidos Communication e di oltre 270 persone, l’appuntamento ha assunto un vero e proprio ruolo di evento di settore.
La giornata è stata organizzata da Eidos Communication con la sponsorizzazione e il patrocinio di diverse realtà come MIDO, la fiera internazionale dell'eyewear a Milano, ma anche aziende come Shamir, Modellando, CSO, Santi Envelope, Ronchini Massimo ed Italart.
47 i riconoscimenti consegnati a Maestro Ottico, 40 le targhe assegnate ai negozi storici e 45 le targhe commemorative per i 40/50 e 60 anni di attività da ottico.
A queste testimonianze così importanti per il settore, si sono aggiunti poi i premi all'innovazione OTTICO 2.0.
Per quanto riguarda il Graziella Pagni Eyewear Award, quest'anno si è deciso di dividere i premi in due categorie - design e fashion – alle quali sono stati affiancati (come da tradizione) gli altri due riconoscimenti: il gran premio della giuria destinato al prodotto in gara con il maggior numero di voti in assoluto e il Gran premio dell'eleganza assegnato dai giurati del Graziella Pagni Eyewear Award.
La più votata in assoluto dai giurati è stata la collezione Henry Jullien di iVision Tech France, mentre il Gran Premio dell'eleganza è stato assegnato alla collezione di OMAS Design.
Per la categoria fashion si è distinto il modello proposto da Toffoli Costantino, seguito dalla collezione Phtobya di fabbrica Italiana Occhiali. Al terzo posto si è classificata la proposta di Martini Occhiali.
Per la categoria Design si è invece aggiudicata il premio Ma-Wood con la sua collezione W-eye, seguita da Tris Ottica con LaMarca e da Italart, con la collezione Air3D. Tutti modelli estremamente interessanti e figli di pensieri produttivi elaborati con attenzione nel corso degli anni, la migliore evoluzione per un comparto che dimostra più che mai di essere vitale ad ogni livello.