Il Linguaggio Inclusivo - le parole contano: il programma dell’Empowering Optical Women Leadership
MIDO mette al centro sostenibilità e inclusione, temi centrali del convegno di stamattina "Il linguaggio inclusivo – le parole contano" Empowering Optical Women Leadership program, in cui sono stati presentati i risultati a un anno dall’avvio del programma a sostegno della leadership femminile nell’industria dell’occhialeria, realizzato da ANFAO con il patrocino della Fondazione Marisa Bellisario e il sostegno dell’Ente Bilaterale Occhialeria, che ha l’obiettivo di fotografare l’attuale situazione, identificare cause e difficoltà, stabilire linee guida e best practice.
È stata la Presidente di ANFAO Lorraine Berton ad aprire l’incontro: “Parlare di leadership femminile non significa solo parlare di donne ma di sviluppo e crescita in generale. C’è un immenso potenziale da esprimere della cui forza non ci si è resi ancora conto. Basta un solo dato nazionale: se si portasse il tasso di occupazione femminile dal 49% come era nel 2021 al livello di quello maschile, il PIL crescerebbe del 12.4%. Parlare di inclusione è quindi una necessità culturale, sociale ma, prima di tutto, etica, perché con il potere le donne potranno cambiare moltissime cose”.
Nel suo illuminante monologo, Chiara Tagliaferri, scrittrice e autrice, ha poi approfondito i temi del gender pay gap in Italia, del ruolo femminile ancora troppo marginale nell’ambiente lavorativo e di quanto sia fondamentale per le donne essere emancipate economicamente: in un brillante excursus, ha analizzato esempi di donne come Jane Austen, Simone De Beauvoir, Virginia Wolf, Annie Ernaux, ma anche Dynasty e Joan Collins/Alexis, fino, ovviamente, a Michela Murgia.