Le sedute Babila disegnate da Odo Fioravanti spengono 10 candeline
Il 2023 segna per Pedrali un anniversario speciale: 10 anni della collezione Babila, disegnata da Odo Fioravanti. Una collezione che si muove con grande agilità tra tradizione e innovazione, la cui forza distintiva sta nella semplicità e immediatezza, a ricordare una forma senza tempo.
La scelta del nome deriva dalla volontà del designer di rendere omaggio alla città di Milano: “io non sono milanese, ma Milano è una città che mi ha voluto bene” spiega il designer – “da qui il nome Babila, uno dei Santi della Chiesa Ambrosiana, scelto per rendere omaggio alla città che mi ha portato fortuna”.
E fortunata si può definire anche la collezione stessa che, nata nel 2013 con la versione sedia interamente realizzata in legno, anno dopo anno si è ampliata, aggiungendo poltrone e sgabelli in diversi materiali e finiture.
“Una famiglia di sedie concretizzata a seguito di ragionamenti che stavo facendo sulla funzione degli oggetti come ponte, come posizione mediana tra il corpo umano e l’artificiosità della produzione industriale. Ero arrivato a pensare a dei prodotti che avessero un’alternanza di linee curve e linee rette. Linee curve che si avvicinano correttamente al corpo umano e linee rette che rappresentano, appunto, l’artificio del pensiero umano” – aggiunge Odo Fioravanti.
Oggi Babila si identifica in una gamma completa di sedute che, nella loro semplicità, riesce a soddisfare ogni esigenza. Ultima nata è Babila Twist: una poltroncina per esterno in cui la caratteristica sagoma della poltrona Babila si trasforma in un frame di acciaio su cui viene tessuta una corda che crea uno spazio accogliente, finito da un cuscino in materiali adatti a essere esposti agli agenti atmosferici. L’incordatura della versione Twist, intrecciata in Italia da esperti artigiani, è realizzata con una corda piatta in polipropilene che, avvolgendo anche i braccioli, crea un gradevole gioco di luci e ombre sullo schienale. Sulla seduta appoggia un confortevole cuscino imbottito in poliuretano espanso drenante, capace di asciugare velocemente, rivestito con un tessuto adatto per esterno. Il carattere proprio di Babila Twist è la combinazione tra la scocca intrecciata e il telaio in tubo d’acciaio provvisto di doghe per la seduta, uniti attraverso viti che consentono un agile disassemblaggio al fine del riciclo e della sostituzione dei componenti.