Il gruppo ha messo in atto una serie di azioni benefiche a livello mondiale per supportare le persone in prima linea nella lotta contro la diffusione del Covid-19. WMIDO ha approfondito l’argomento con Luca Strigiotti, Managing Director Essilor Italia.
Quali iniziative ha messo in atto il vostro gruppo per contrastare la diffusione del Covid-19?
C’è un denominatore comune che caratterizza Essilor: essere sempre coerente con la propriamission, cioè aiutare le persone a vedere meglio per vivere meglio. Quindi, in linea con la nostra vision, sono state messe in atto una serie di azioni solidali a livello globale.Grazie ai team di tutti i paesi, alle Fondazioni Essilor Vision e con il sostegno di Vision For Life, il gruppo Essilor è stato ingrado di donare quasi 1 milione di dispositivi di protezione, tra cui occhiali e schermi facciali per proteggere i lavoratori in prima linea in tutto il mondo.I beneficiari sono stati gli ospedali locali e i lavoratori in prima linea, come il personale sanitario, i vigili del fuoco, gli assistenti e le forze di sicurezza in Cina, Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Brasile, Colombia, Israele, Australia, India, Bangladesh e molti altri Paesi. Ci sono state anche donazioni di guanti protettivi, gel igienizzanti per le mani e occhiali plano.
Qual è stato il vostro impegno in Cina, la prima nazione colpita dal Covid-19?
Insieme alle nostre realtà sul territorio sono stati donati oltre 200.000 maschere per il viso, occhiali protettivi e pezzuole anti appannamento. Tra i destinatari vi sono la Polizia Stradale di Shanghai, responsabile del controllo della salute delle persone che entrano in città, la Dogana di Shanghai e gli operatori sanitari locali presso l'ospedale pediatrico Tongji di Wuhan e l'ospedale Aier di Xiaogan, Hubei. Inoltre, 1,5 milione e mezzo di Renminbi,pari a 198.000 euro, sono stati donati da Essilor e dai suoi partner alla Wuhan Charity Federation per la protezione e la prevenzione delle epidemie. Le donazioni sono state utilizzate per l'acquisto di maschere, occhiali e dispositivi di protezione.Attualmente stiamo distribuendo altre 500.000 maschere che andranno agli ospedali di tutto il mondo.