Le campagne eyewear dell'Autunno/Inverno 2022/2023 hanno un’anima sfaccettata come del resto le soluzioni stilistiche dei modelli proposti. Di fronte a una dose plurima di stili, i brand hanno voluto esprimere la propria creatività rimanendo fedeli al DNA che ha dato loro origine, ai valori che li hanno consacrati sul podio del fashion internazionale: passiamo dalla necessità di affermare la propria identità attraverso lo stile di Gigi Studios, al condizionamento della vista sugli altri sensi di Lozza, al legame indissolubile con il cinema di Persol, al valore della propria storicità di Morel, fino alla celebrazione dell’Italian art of living di Web Eyewear.
L’universo delle lenti oftalmiche punta invece sulla garanzia di una visione perfetta.
A fare idealmente da cappello a tanta creatività e ai valori dei marchi, c’è MIDO che propone una campagna, Frames, all’insegna dell’inclusività, in grado di snocciolare i valori d’internazionalità e memorabilità, stupore e concretezza, che caratterizzano la fiera da oltre 50 anni. La campagna riesce a essere fresca e moderna e a delineare le linee guida del passato, presente e futuro dell’eyewear.
Vediamo insieme le campagne che abbiamo citato.
GIGI Studios
La campagna “Show your I’s” si concentra sull’idea d’identità poliedriche ed è un invito a esprimere apertamente l’identità di ciascuno. Il luogo in cui siamo, con chi siamo, come ci sentiamo, perfino ciò che indossiamo ci condiziona a mostrare aspetti diversi della nostra personalità.
Onesta e cruda, la nuova campagna esplora le sfumature dell’identità come tessuto dell’essenza, sfidando i tre modelli - Emmanuelle Lacou, Jewaria Luu e TimoPan - a rivelare le loro diverse sfaccettature. Le immagini sono fugaci espressioni della loro natura, improvvisata, spontanea e liberatoria.
Lozza
La campagna “5 sensi” racconta come occhi e occhiali siano alla guida degli altri sensi nella percezione del mondo. Al centro degli scatti adv quattro testimonial dove ogni immagine svela il legame tra il protagonista, la sua arte e il suo senso principe attraverso un claim dedicato: dal “My music through my eyes” dell’artista e cantautore italiano Tommaso Paradiso al “I taste the world through my eyes” della food blogger Nicole Bottesini, dal “I taste the world through my eyes” del sommelier argentino Juan Pablo Nieva fino al “I shape ideas through my eyes” della giovane artista francese Lohana Saby.
Persol
La campagna Icons. Framed Since 1917 è un percorso visivo che invita gli spettatori a esplorare una serie di generi cinematografici a cui il marchio si ispira fin dagli albori. Lo storytelling della campagna ruota attorno a un regista-attore, interpretato da Lucas Bravo, che sta lavorando in un backlot. In cerca di ispirazione, è deciso a scrivere la miglior sceneggiatura possibile. Durante il processo creativo, ogni scena immaginata dal regista-attore prende vita grazie a una carrellata di visual della campagna che rappresentano diversi generi cinematografici. Gli attori Lucas Bravo e Sophie Cookson indossano la collezione Persol A/I 2022 di pari passo con lo sviluppo della storia d’amore tra i loro personaggi, con Roma a fare da sfondo.
Morel
"Guardare al futuro e sentirsi grati per il passato" è sempre stata la filosofia di Morel. Il valore dell'autenticità è la fonte d’ispirazione della campagna 2022: una serie storica di foto originali che ritraggono personaggi che indossano le montature della nuova collezione.
Il viaggio nel tempo di "Looking forward since 1880" inizia con il ritratto di Jules Morel, fondatore dell'azienda nel 1880, che rappresenta il punto di partenza di un omaggio alle quattro generazioni che hanno attraversato tutte le epoche con passione e audacia per rendere l’azienda ciò che è oggi: un produttore di occhiali francese globale e indipendente.
Web Eyewear
Il brand continua la sua esplorazione innovativa dello stile attraverso modelli da sole e da vista che raccontano l’Italian art of living. Venezia, con i suoi palazzi antichi tra calli e canali, è la location scelta per la nuova campagna ADV AW22. Colori, materiali e dettagli sono perfettamente armonizzati in un’estetica che unisce modelli da sole e da vista attraverso una personalità inconfondibile. Montature in cui artigianalità e contemporaneità convivono in una storia di assoluta eccellenza.
Le lenti
Essilor
Nella campagna Varilux, il brand di punta nel mondo delle lenti progressive di Essilor, il pubblico ritrova Raphael, architetto affermato, esigente e presbite, testimonial di come sia possibile, con la giusta lente, mantenere l’equilibrio visivo e la stabilità delle immagini: una visione nitida a tutte le distanze, ottimizzata anche in movimento. La sua è “Una storia da vedere”.
Hoya
Cinque mini-video hanno come protagonista le progressive Hoyalux iD MySelf in alcune scene di vita quotidiana in cui si dimentica di avere gli occhiali: mentre si tuffa in piscina, mentre indossa il suo maglione preferito, mentre mette la crema solare in uno chalet di montagna. Il claim è: “così confortevoli che non ti accorgi di indossarle”.
MIDO
La direzione creativa della nuova campagna di comunicazione, dal titolo Frames, è stata affidata a Max Galli, designer, artista e, come ama definirsi, "esploratore creativo", in collaborazione con Mixer Group. Max Galli ha creato un vero e proprio manifesto dalla forte matrice interculturale e inclusiva, basato su contaminazioni e colore che fungono da cornice inedita per il prodotto hero: gli occhiali e tutto l’universo eyewear, che di volta in volta diventano metafore di stile e personalità.
La campagna si articolata in quattro i soggetti che incarnano i principi alla base della filosofia di MIDO: contemporaneity, culture, fashion e beauty. A completare l’impianto il nuovo claim “The Eyewear State of the Art”, che riafferma il posizionamento da leader di MIDO, luogo nel quale è possibile osservare il presente e il futuro dell’occhialeria, grazie alla presenza di tutta la filiera mondiale.