Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

L’eyewear protagonista della Milano Design Week.

L’eyewear protagonista della Milano Design Week.

La scorsa settimana Milano è tornata protagonista della scena internazionale del mondo del progetto con il Salone del Mobile e il Fuori Salone. Le vie e i distretti della città si sono popolati di appuntamenti nel segno del design: quest’anno sono stati oltre 900. Anche l’eyewear ha voluto dire la sua in fatto di design: vediamo come in questa breve guida.

AirDP


airdp

La capsule XY by AirDP, ‘Cromosome of Bold’, ha fatto da apripista agli eventi: la collezione è stata presentata in anteprima alla stampa e alle forze vendita lunedì 17 aprile durante un esclusivo evento a Milano, organizzato da DDN HUB. In quell’occasione, nella splendida cornice del Parco Sempione, Lele Danzi e Alessandro Del Piero - rispettivamente Direttore creativo e Brand ambassador di Airdp Style, insieme a Jacopo Thun, Presidente Visual Friend - hanno raccontato nel talk condotto da Francesca Russo, DDN, l’ispirazione che ha dato vita alla nuova collezione e i progetti futuri del brand.

Akoni

akoni
Akoni Eyewear ha partecipato per la prima volta alla Milano Design Week collaborando con Galleria Rosanna Orlandi presso lo store Punto Ottico di Milano. Quattro opere artistiche hanno reso unici gli ambienti di Punto Ottico omaggiando i materiali, le forme e le texture degli esclusivi occhiali Akoni. Luci, titanio, acetato, ingegneria e bellezza, le opere create sono riuscite a incanalare perfettamente tutti i valori del brand di occhiali svizzero e la sua straordinaria unicità, creando un’esperienza immersiva per i visitatori.

La collaborazione artistica con Galleria Rossana Orlandi e la presenza alla Milano Design Week 2023 rappresentano uno step naturale per Akoni. Il marchio da sempre si ispira al mondo del design e dell'arte per le proprie creazioni, affiancando e sostenendo con il suo mantra "Framing Visionaries" i pionieri di diverse arti.

Kuboraum

kuboraum
Grande sinerrgia con il design anche per Il brand tedesco che ha esposto nel Kuboraum Milano Store di Via Bigli 24 SMOL, la poltrona unica nel suo genere, sviluppata e disegnata dall'architetto Andrea Eusebi in collaborazione con Iva Drekalovic.

Modo

modo
Modo invece è stata coinvolta nel progetto di Elle Decor Italia "L'arte della luce" nello storico Palazzo Bovara. Il risultato è stata un'originale mostra-installazione, ma anche un vero e proprio progetto di interior design che ha visto la collaborazione di due studi: Giuliano Dell'Uva Architetti e Metis Lighting. L'intento di "The Art of Light" era quello di raccontare il ruolo fondamentale della luce all'interno dello spazio domestico, di parlare del rapporto virtuoso tra light design e interni, con un linguaggio emozionale e una speciale esperienza immersiva.

Elle Decor ha scelto di omaggiare ai designer e architetti invitati allo special breakfast con un occhiale Modo.

Persol

persol 350
Martedì 18 aprile Persol ha presentato la nuova collezione e la relativa campagna nel cuore del Design District più iconico, Brera. La serata ha visto l’attivazione di due location:  il ristorante Vesta Fiori Chiari è stato infatti l’elegante cornice di un cocktail esclusivo per stampa, influencer e ospiti VIP selezionati, tra cui Gabrielle Caunesil, Greta Ferro e Chiara Scelsi, per celebrare il lancio della collezione e della campagna N1 eyewear in una location d’eccezione animata dalla perfomance della band The Gipsy Queens. Il Persol store Fiori Chiari è stato invece aperto al pubblico nel corso della serata per permettere a tutti gli amanti del brand di ammirare in anteprima la nuova collezione e di diventare protagonista della campagna. È stato infatti allestito un set fotografico in cui gli ospiti hanno potuto farsi scattare un ritratto in bianco e nero, con lo stesso layout della campagna del brand, istantaneamente scaricabile sui propri dispositivi e quindi condivisibile sui social media.

Romeo Gigli

Giovedì 20 aprile il centro ottico VisionOttica Il punto di Vista di Viale Vittorio Veneto ha ospitato il cocktail del progetto di design Romeo Gigli Eyewear. Disegnato da Lucio Stramare.

Silhouette

Silhouette ha partecipato alla Design week milanese, creando una sinergia tra Ottica Aliprandi e Elli&Rini in una delle vie più prestigiose del quadrilatero della moda.

L’installazione Pianeta, esposta nello spazio Elli&Rini in via Borgospesso, una capsula che fonde arte e tecnologia, ha permesso ai visitatori di vivere un’esperienza multidimensionale. All’interno della struttura, è stato possibile infatti indossare modelli di occhiali Silhouette attraverso la funzione Virtual Try-on che permette di provare online sul proprio viso virtualmente l’intera gamma di prodotti in tutte le forme e in tutti i colori. Una volta scelto il modello di occhiali vista o sole, l’experience è continuata presso la boutique di Ottica Aliprandi, dove i visitatori hanno trovato ad accoglierli professionalità e cortesia in un’atmosfera soft ed elegante.

Grazie al Virtual Try On è possibile provare occhiali dal divano di casa e farli arrivare senza impegno in un negozio fisico.
Indietro