WMIDO

L’evoluzione delle capsule collection nell’eyewear.

Scritto da MIDO | 07/07/2022

Le capsule collection sono nate con lo scopo di soddisfare i desideri della nicchia di consumer alla ricerca dell’unicità.

Destinate a conquistare i portatori più esigenti, i marchi dell’eyewear hanno cercato di raggiungerli puntando inizialmente su materiali preziosi.

Negli anni il concetto ha assunto una connotazione più specifica fondendosi addirittura con quella di tailor made. Tra le accezioni di questa forma di lusso per pochi eletti è la private collection, ossia una Special Edition utilizzata e disegnata personalmente dal designer (l’antesignano in questa direzione è stato Tom Ford nel 2016).

La forte influenza del fashion e del design si è invece sempre fatta sentire attraverso il prolificarsi di collezioni realizzate in collaborazione con stilisti, fashion icon, brand del design ecc.
Il fenomeno delle capsule collection si è moltiplicato negli anni e si è democratizzato inserendo anche proposte accessibili ai più.

Scopriamo alcune delle ultime capsule dell’eyewear.

Blackfin: The Highlighter

The Highlighter è la prima capsule del brand cadorino ed è composta da tre modelli da sole - una mascherina, una montatura cat-eye e un classico aviator - che abbracciano il passato proiettandosi in una visione futuristica. Gli occhiali sono portati all’estremo in forme ampie e spigolose abbinate a linee nette fluo dal profilo marcato.

Gigi Studios: Legacy


Si ispira invece all'Antica Grecia Legacy, l’esclusiva capsule di Gigi Studios. La collezione unisce duttilità dell'acetato con il metallo delle catene. Purezza formale e materiali nobili delineano un'accattivante odissea contemporanea che unisce passato e presente, eredità e raffinatezza.

LOOK-made in Italia: Aurea


Proposta in edizione limitata, Aurea rappresenta la prima declinazione in “prodotto” del concetto di New Rinascimento, la campagna di comunicazione 2022 che parla un linguaggio di raffinata creatività italiana.

La capsule si colloca in modo trasversale nei segmenti Adult Premium e Adult High-End della Maison ed è composta da quattro montature, due da uomo e due da donna, disegnate da Giuseppe De Riva e Augusto Valentini. L’acetato è stato utilizzato per creare giochi di colore, trasparenze, lavorazioni e dettagli che esprimono al massimo la creatività.

Moscot: Lemtosh Monochrome


Per la linea Lemtosh Monochrome, il brand newyorkese ha realizzato una capsule di custom made tinted lenses composta occhiali con lenti customizzate e tinte a mano nella nuova veste monocolore.

Movitra


L’edizione limitata numerata in metallo e titanio, lanciata in occasione di MIDO 2022, è caratterizzata da un sistema di rotazione brevettato unico nel suo genere. La serie - prodotta in un lotto di 300 pezzi per ogni colore - è la prima uscita di una nuova collezione in metallo.

Due occhiali da sole unisex proposti: Bruno e Aldo. Il cerchio piatto di 3 mm, le aste fresate, i terminali in morbida pelle sostituibili, i naselli in titanio con sistema a scatto, le incisioni laser e le cerniere monoblocco sono solo alcuni dei dettagli personalizzati che conferiscono a questi modelli impatto sensoriale e funzionalità. Sono inoltre dotati di lenti solari ZEISS e numero di serie inciso all'interno dell'asta.

Gli occhiali sono accompagnati da una confezione e da una custodia rigida, un certificato con il numero di serie dell'edizione limitata, un paio di cacciaviti con custodia morbida personalizzata in vera pelle al 100% e un certificato di garanzia ZEISS.

MÜR: Vagabondo


Si ispira alla Mille Miglia la collezione eyewear Vagabondo, dal carattere marcatamente sportivo con accenti retrò. Un accessorio immaginato a partire dalle linee decise e aristocratiche delle macchine da corsa più esclusive degli anni ‘30, che identifica il mood vintage attuale, capace d'integrare i codici del passato in un occhiale contemporaneo che non scende a compromessi. La collezione si declina nel sole e nella vista ed è realizzata in acetato e titanio giapponesi.

Original Vintage Sunglasses: Naples collection


Partendo dagli stessi concetti stilistici che si rifanno alla cultura hip hop e underground della limited edition Magma, Naples , ben rappresenta il concetto di “vintage metropolitano”. In particolare, la continuità stilistica è evidente nelle aste caratterizzate dal logo in metallo che evoca la sagoma del Vesuvio e al quale è possibile agganciare la catenella in alluminio, richiamando in tal modo concettualmente l’eruzione del vulcano.

La collezione si presenta in due varianti: LightSpecial a loro volta suddivise in quattro modelli per la Light e due per la Special. Entrambe le varianti sono caratterizzate dalle aste con logo porta catena; si differenziano invece per le lavorazioni del frontale e per le catene di cui sono corredate. I modelli della versione Light presentano un frontale pulito, quelli della versione Special hanno invece frontali con lineamenti spigolosi e squadrati impreziositi da quattro fregi in metallo.

ST!NG curated by Sangiovanni

La capsule firmata dal giovane cantante italiano Sangiovanni, idolo di tante teenager e non solo, è un’esplosione di vivacità e freschezza, con montature caratterizzate da forme alla moda e da colori eccentrici. Quattro modelli in pieno stile “Playful Fashion”, tutti caratterizzati da aste in acetato personalizzate all’interno con il logo ST!NG curated by Sangiovanni.

Accompagna i modelli un packaging dedicato: una borraccia fucsia – colore distintivo del giovane talento – e una bustina porta occhiale personalizzata con una dedica speciale di Sangiovanni: “Per guardare oltre”.

Web Eyewear per Alfa Romeo F1 Team Orlen


Web Eyewear e Alfa Romeo F1 Team Orlen hanno siglato una partnership pluriennale che, a partire da quest’anno, li vede protagonisti di una nuova avventura nel Campionato del Mondo di Formula 1. La partnership è arricchita dallo sviluppo di una capsule collection dal design grintoso, con dettagli esclusivi su modelli da sole e da vista nati dalla passione per lo sport e da una grande ricerca tecnologica. Il WE0343 è il modello preview della capsule indossata dai piloti del team Alfa Romeo F1 Team ORLEN.