Dopo il recente annuncio della creazione di un nuovo dipartimento di riparazione negli USA, MEI si presenterà a MIDO con diverse novità prodotto e upgrade di alcuni sistemi.
Stefano Sonzogni, il suo Presidente e Direttore Tecnico, svela a WMIDO le motivazioni del rafforzamento della loro presenza sul mercato americano e le innovazioni che debutteranno durante la kermesse milanese.
Avete creato un nuovo laboratorio di controllo e riparazione negli USA per i mandrini e gli altri componenti delle vostre macchine per il taglio lenti. Ci spiegherebbe perché avete deciso di potenziare la vostra presenza su questo mercato?
Ciò che guida la nostra azione è da sempre il desiderio di offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti. La qualità delle riparazioni, i tempi di risposta e costi contenuti sono gli elementi che caratterizzano un servizio post vendita. La realizzazione, nella nostra sede USA, del nuovo dipartimento di riparazione risponde a questa volontà costante di miglioramento del servizio offerto alla nostra clientela.
Il laboratorio, equipaggiato per la revisione di mandrini e altre parti critiche, alla quale si aggiungerà la raffilatura degli utensili, è stato reso possibile grazie allo sforzo congiunto di MEI Italia e MEI System Inc., e dalla stretta collaborazione tra tecnici altamente qualificati di entrambe le sedi.
Per i laboratori nostri clienti poter contare sulla perfetta funzionalità delle macchine fornite da MEI è cruciale. Il nuovo dipartimento di riparazione è un altro significativo passo avanti del gruppo verso i propri clienti.
Dal 2014 avete iniziato un cammino importante nel retail introducendo il processo di sagomatura delle lenti oftalmiche tramite fresatura presso gli ottici. Come prosegue questo segmento?
Il lavoro di marketing intrapreso ci ha permesso di confermare l’esigenza, anche da parte di questi clienti, di implementare un processo di taglio lenti veloce, affidabile e compatibile con quello utilizzato nei laboratori. Questa esigenza ci ha permesso di installare alcune macchine presso ottici con volumi medio/alti, ma abbiamo trovato grande interesse soprattutto presso quegli ottici che, per natura, sono più proiettati verso il futuro. Con questi la sintonia è stata immediata ed entusiasmante, confermando la direzione intrapresa e rafforzando la determinazione a seguirla.
Quale funzione ha secondo lei MIDO all'interno del panorama fieristico internazionale?
La panoramica fieristica internazionale è in continua evoluzione, e la concorrenza fra le varie fiere si fa sempre più agguerrita. Come azienda italiana ci auguriamo che MIDO mantenga la sua predominanza, espandendo la propria peculiarità di fiera globale del settore, in cui il visitatore può trovare tutte le novità in termini di lenti, montature e impianti che servono per produrre, commercializzare e promuovere il prodotto occhiale nella sua totalità.
Quali sono le vostre prospettive per l'edizione 2019?
Speriamo ovviamente di avere molti visitatori, e di essere in grado di far loro capire che la nostra società lavora col desiderio di migliorare il loro business e la loro vita.
Quali novità presenterete a MIDO?
Quest’anno presenteremo diverse novità ed evoluzioni di prodotti esistenti. Partiamo dal sistema di montaggio delle lenti FlawLessFit, che è ora composto da un nuovo dispositivo di misura da abbinare al tracciatore esistente ed integrato con il software delle nostre macchine taglialenti.
Il sistema controllo automatico finale 100% su macchina 4Racer, invece, è stato sviluppato anche come upgrade applicabile a tutte le macchine 4Racer, anche già installate.
Smart Loader, che si applica a macchine MEI Sphera2Plus, si arricchisce di nuove funzioni necessarie per tenere il passo con le nuove tendenze del fashion. Infatti, oltre ad effettuare il posizionamento di lenti sfumate e polarizzate, è dotato di un sistema di illuminazione multifunzionale automatico, adatto alla ricerca e all’allineamento di altri elementi distintivi presenti sulle lenti. Grazie ad esso, trovano ora soluzione le esigenze di sagomatura centrata a disegni e loghi preesistenti. Elementi decorativi anche semi-visibili sono individuati ed allineati perfettamente alla forma tagliata.
In risposta all’esigenza di massimizzare l’utilizzo delle proprie macchine nei laboratori e per implementare i benefici forniti da Industry 4.0, abbiamo sviluppato il pacchetto software JobTracking 4.0 che raccoglie tutte le funzioni di supervisione già installate nelle singole macchine taglialenti e le integra con applicazioni atte a raccogliere ed analizzare globalmente, anche in modo remoto, i dati di tutto il laboratorio, massimizzare l’utilizzo degli impianti, tracciare le cause di fermo, supportare la manutenzione preventiva ed interfacciare il laboratorio, in ottica Industry 4.0, con i sistemi globali di gestione dell’azienda.
La nuova release software Eyegoal è ora totalmente orientata agli operatori del taglio lenti e ha ben in mente l’esigenza di disporre di un sistema di taglio potente e flessibile, che tenga il passo con l’evoluzione del mondo degli occhiali ma che allo stesso tempo sia semplice da utilizzare e non richieda tempi lunghi di apprendimento.
Infine, Shape Finder EVO Reflector, evoluzione dello Shape Finder EVO, è dotato di un sistema di illuminazione diverso e, oltre a svolgere tutte le funzioni della versione precedente, è adatto alla verifica delle dimensioni delle lenti tagliate e della posizione di loghi visibili, eseguiti sia con laser sia con vernice.