Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

L'arte incontra l'occhiale

L'arte incontra l'occhiale




Vanni, il marchio di occhiali made in Italy presente in oltre 40 paesi del mondo che da oltre un decennio sostiene l’arte emergente, inizia un nuovo dialogo con la fiera d'arte Artissima promuovendo Concrete, un progetto multidisciplinare e una speciale capsule collection di occhiali ideati con l’artista Cristian Chironi, con la curatela di Artissima. Concrete è una collezione di occhiali, ma anche una performance relazionale negli spazi della fiera e un’installazione espositiva presso la showroom Vanni.


Il progetto nasce dalla volontà del marchio di intrecciare il percorso ideativo di un occhiale alla visionarietà dell’arte contemporanea, mettendo a disposizione know-how altamente specializzato e le più innovative tecniche di lavorazioni dell’occhialeria.




La capsule collection “Vanni for Artissima, Concrete by Cristian Chironi” è costituita da una serie limitata di 400 occhiali in metallo con lenti fotocromatiche colorate: 4 modelli (unisex /donna) che prendono ispirazione dalle diverse abitazioni nel mondo in cui l’artista ha vissuto e lavorato: Casa Wabi, Puerto Escondido; Unitè d’Habitation, Marsiglia; Villa Pierre Jeanneret, Chandigarh; Casa Victoria Ocampo, Buenos Aires. Colore, composizione, forma estetica, predisposizione, fanno da richiamo all’impressione mentale e all’esperienza abitativa trascorsa in queste opere, creando per questo specifico progetto le fondamenta di un nuovo rapporto tra design, architettura, installazione, performance, dimensione visiva e narrazione.


Gli occhiali sono rivestiti da una speciale vernice opaca dall’effetto ruvido al tatto, che imita la matericità grezza del cemento, e presentano sul frontale e sulle aste originali “alette”, o brise-soleil, di lamina ripiegata a 90 gradi. I dettagli in colore ricreano su ognuno dei 4 occhiali triadi cromatiche uniche.




Indietro